stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Sicilia, concorsi negli ospedali: 114 posti di lavoro da assegnare, pronta la mappa
REGIONE

Sicilia, concorsi negli ospedali: 114 posti di lavoro da assegnare, pronta la mappa

di
concorsi, sanità, Palermo, Economia
Il Policlinico di Catania

Sul tavolo ci sono 114 posti. E costituiscono una delle più pesanti tornate di concorso nella sanità pubblica in tempi recenti. In palio ci sono incarichi di dirigente medico e altri di carattere tecnico amministrativo in vari ospedali siciliani. In più le Asp di Palermo e Trapani hanno avviato le selezioni per la creazione di varie graduatorie da cui attingere per assumere con contratti a tempo determinato.

Il maggior numero di posti li ha messi a concorso il Policlinico di Catania. Sono tutti incarichi di dirigente medico: 14 in ortopedia e traumatologia, 9 in ginecologia e ostetricia, 4 in chirurgia maxillo facciale, 7 neurologia, 6 i neurochirurgia. Il totale fa 40 posti nel solo Policlinico etneo. La corsa alla presentazione delle domande scatterà dal momento in cui il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale italiana, in uno dei prossimi numeri.

A Palermo sono disponibili 23 posti fra il Civico (9) e la Asp (14). In particolare il Civico cerca direttori di strutture complesse. Le discipline da assegnare sono chirurgia generale e d’urgenza, direzione medica di presidio, chirurgia toracica, fisica sanitaria, chirurgia pediatrica, radiologia pediatrica, pediatria a indirizzo nefrologico, neuropsichiatria infantile.

La Asp di Palermo, guidata da Daniela Faraoni, ha invece pubblicato il bando per avviare la selezione, per soli titoli, per la formulazione di graduatorie da cui attingere dirigenti medici e personale del comparto da assumere con contratti a tempo determinato ogni volta che se ne creerà la necessità. Per quanto riguarda i dirigenti le graduatorie riguarderanno pediatri, neuropsichiatri infantili, cardiologi, neonatologi. E ancora dirigenti di fisica sanitaria, medicina interna, medicina trasfusionale, psicoterapia e ortopedia. Le altre graduatorie riguardano tutte collaboratori professionali: amministrativi, sanitari logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, riabilitazione psichiatrica, assistenza sociale. Per queste selezioni i termini di presentazione delle domande sono già in corso e scadono il 28 novembre. Le domande vanno inoltrate esclusivamente accedendo al sito della Asp.

Anche la Asp di Trapani si prepara a una tornata di assunzioni a termine e ha pubblicato il bando per selezionare aspiranti dirigenti ingegneri gestionali da inserire in una graduatoria da cui attingere in seguito. La seconda selezione per incarichi a termine riguarda i dirigenti avvocati. Anche in questi due casi i termini per la presentazione delle domande sono già scattati e scadono a fine novembre.

La stessa Asp di Trapani ha però messo a bando 25 posti a tempo indeterminato per dirigenti di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza. Per partecipare a questo concorso sarà necessario attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale italiana.

La Asp di Enna cerca 10 direttori di struttura complessa in varie discipline e per vari presidi sul territorio.

L’ultima maxi selezione di questa tornata l’ha bandita l’Asp di Siracusa. Si tratta di 14 posti da dirigente medico: 3 posti sono in medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, 2 in medicina interna, 1 in neonatologia, 2 in cardiologia, 1 in ortopedia e traumatologia, 2 in radiodiagnostica, 2 in ostetricia e ginecologia, 1 in gastroenterologia. Anche in questo caso il via alle domande scatta dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale italiana.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X