Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decathlon al posto di Auchan al Conca d'Oro di Palermo: "Assumere gli ex dipendenti"

Decathlon aprirà un nuovo punto vendita a Palermo. Prenderà il posto del supermercato Auchan ma cresce la preoccupazione per i dipendenti.

“Lanciamo un appello al sindaco della città metropolitana di Palermo affinchè intervenga  in difesa dei lavoratori Conad-Auchan di Fondo Raffo, al Conca D'Oro. Sembrerebbe infatti confermato che Decathlon subentrerà nelle superfici di vendita ma non intende assumere tutti i lavoratori rimasti e aventi diritto”.

Lo dice Marianna Flauto, segretario generale Uiltucs Sicilia, che chiede all’amministrazione comunale un sostegno nella vertenza per salvaguardare i circa quaranta lavoratori ad oggi senza garanzie.

Decathlon non intende salvaguardare tutti gli ex dipendenti – dice Flauto – ed è una posizione assurda visto che subentra in una superficie di 3.500 metri quadrati. Tra l’altro noi come sindacato siamo disponibili a una trattativa, ci sono tutte le condizioni per tutelare questo personale che peraltro ha il diritto al passaggio secondo le previsioni di legge. La cassa integrazione non può essere la soluzione, l’azienda oggi all'incontro istituzionale realizzato con l'ispettorato territoriale del lavoro ha assunto un atteggiamento intransigente e non ha dato risposte certe sulla salvaguardia dei lavoratori rimasti fuori dal passaggio a Pianeta Cospea (Conad). Ha invece risposto genericamente parlando di ricollocazione nel mondo Conad ma sappiamo con certezza che al momento nessun associato ha dato disponibilità alla ricollocazione del personale nonostante gli accordi ministeriali. In ogni caso al momento non ha senso parlare di ricollocazione all'esterno se c’è un subentrante nella licenza. Confidiamo nell’autorevole intervento dell’amministrazione comunale  affinchè un nuovo investimento importante per la città possa partire nel verso giusto garantendo occupazione piuttosto che produrre  la perdita di posti di lavoro, ad esclusivo vantaggio di chi vuole investire in città facendo importanti fatturati lasciando fuori il personale avente diritto. Questo non è il paese dei balocchi, chi vuole investire è il benvenuto ma ciascun investimento deve passare dalla salvaguardia occupazionale nel rispetto del tessuto sociale di questa città. Decathlon a Palermo è attesa da tempo, sarà sicuramente un business importante per la società e riteniamo che business e salvaguardia occupazionale si possano incrociare nell'interesse di tutti. Siamo pronti a sederci ad un tavolo di confronto con l'azienda".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia