Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Antica Focacceria San Francesco passa a Cirfood: "divorzio" da Feltrinelli

Gruppo Feltrinelli e Cirfood hanno sciolto la joint venture paritetica sottoscritta nel 2016 nella ristorazione e si sono divise le attività. Feltrinelli avrà il pieno controllo di Red, Bistrot Libreria, format ideato dal gruppo nel 2012 che conta oggi 8 punti vendita, e delle caffetterie presenti nelle librerie la Feltrinelli. Cirfood deterrà il 100% di Antica Focacceria San Francesco, lo storico marchio legato alla cucina di tradizione siciliana, nato nel 1834 a Palermo e che conta oggi 11 locali in tutta Italia.

«Questi anni di collaborazione con Cirfood ci hanno consentito di ampliare e di perfezionare il nostro sguardo sul settore del food&beverage. Fin dalla nascita del format Red, nel 2012, abbiamo creduto nell’ibridazione tra prodotti culturali e convivialità per la costruzione di spazi di incontro ed esperienza» ha dichiarato Alberto Rivolta, Coo del Gruppo Feltrinelli.

«L'operazione che annunciamo oggi ci rifocalizza con rinnovata energia sulla nostra vocazione più autentica: la produzione e diffusione di cultura, con l’attenzione a tutto ciò che può essere un contributo innovativo al nostro rapporto con i clienti, nel solco della tradizione Feltrinelli».

Dal canto suo Giordano Curti, direttore generale di Cirfood ha spiegato che «L'acquisizione di Antica Focacceria San Francesco rappresenta per noi una scelta strategica per il potenziamento del Gruppo Cirfood nella ristorazione commerciale».

«La joint venture con il Gruppo Feltrinelli ha rappresentato per Cirfood un positivo scambio di sinergie e conoscenze e l’inizio di una collaborazione che proseguirà nel futuro sotto altre forme e valorizzerà le rispettive competenze», ha aggiunto il manager del gruppo della ristorazione.

Il completamento dell’operazione, una volta effettuati i necessari passaggi legali e amministrativi, è previsto per il primo quadrimestre dell’anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia