Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via alle demolizioni in vicolo Bernava: gara da 900 mila euro

Una base di gara d'asta da 900.000 euro, dieci ditte siciliane interpellate e interessate, fine settembre come scadenza del termine delle offerte. E' tutto pronto per la partenza delle demolizioni delle abitazioni di Vicolo Bernava, a Palermo, uno dei punti centrali del passante ferroviario. Dopo anni di polemiche, cause, rescissioni di contratto e attese infinite, finalmente ci siamo.

A luglio, dopo l'addio tra Rete Ferroviaria Italiana e la Sis, che si era occupata, tra mille difficoltà e colpo di scena, dei lavori, era partita la procedura per il riappalto delle demolizioni dei fabbricati in vicolo Bernava e degli altri lavori ancora pendenti, dopo un'inutile attesa durata mesi, persi aspettando le demolizioni mai arrivate dei fabbricati sgomberati e acquisiti per essere abbattuti. C'è stato il primo passo, e che passo: l'asta ci sarà, una base di 900.000 euro con dieci ditte siciliane interpellate e interessate che avranno tempo fino a fine settembre per presentare la loro offerta.

Una situazione che, visto come si erano messe le cose, era semplicemente inevitabile. Qualche mese fa c'era stata la risoluzione più o meno consensuale tra le parti, con l'opera arrivata al 95%, ma con l'accordo che certi interventi (tipo vicolo Bernava, per l'appunto) sarebbero stati completati dalla Sis. Più passavano le settimane e più le cose però sembravano non mettersi bene: demolizioni che dovevano partite prima a marzo, poi ad aprile, infine a maggio, ma niente da fare, per quello che comunque sarebbe stato l'ultimo atto della collaborazione tra Sis e Rete ferroviaria italiana. Dopo la risoluzione in danno nei confronti di Sis è stata avviata la procedura per il riappalto della demolizione dei fabbricati. Subito dopo si procederà con l'affidamento dei lavori di completamento degli ultimi 60 metri di galleria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia