Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione Sicilia, ripartono i corsi per “Gestori di B&B e strutture extralberghiere”

Ripartono oggi i corsi di formazione organizzati da Confartigianato Imprese Palermo, su iniziativa della categoria Turismo e Spettacolo, per formare “Gestori di B&B e strutture extralberghiere”. L’obiettivo della formazione è quello di migliorare la qualità dell’accoglienza. Aperte già le iscrizioni anche per la prossima edizione che prenderà il via dopo la stagione estiva.

Novità di quest’anno è l’assoluta mancanza di limitazioni. Dopo il grande successo della prima sperimentazione a settembre dello scorso anno (quando il corso era riservato solo a inoccupati e disoccupati), Confartigianato ha deciso adesso di dare a tutti l’opportunità di partecipare. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono aprire o rilanciare una struttura ricettiva nel settore extralberghiero (bed and breakfast, affittacamere, case vacanza) e ha una durata di 60 ore. Le lezioni si svolgono nei locali di Confartigianato, presso la Camera di Commercio, in via Emerico Amari, a Palermo.

L’obiettivo è anche quello di mettere un freno all’avviamento “creativo” di strutture nel settore extralberghiero ed individuare invece un metodo pianificato ed organizzato di gestione qualitativa. Il corso consentirà agli allievi di avere una conoscenza globale sia dell’investimento che vogliono avviare, sia dell’attività che andranno a svolgere. Abbracciando a 360 gradi tutto ciò che ruota attorno a una struttura extra-alberghiera. Dalla tassa di soggiorno alla normativa regionale, dal marketing alle tecniche di comunicazione e promozione.

“Dopo l’esperienza dello scorso settembre, la nostra associazione, insieme alla categoria Turismo e Spettacolo, scende nuovamente in campo sul fronte della formazione nel campo del turismo – dice Giuseppe Pezzati, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Palermo –. Il nostro obiettivo è quello di formare la figura del gestore, fornendo le basi per offrire un servizio di qualità. Ma soprattutto vogliamo parlare di regole e fare chiarezza in un settore dove è alto il rischio di lavorare nel sommerso. Puntiamo al turismo perché crediamo fortemente che questo sia un settore cruciale per incentivare l’economia dell’isola e dare nuove opportunità alle nostre imprese”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia