Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isnello, agevolazioni sulla Tari per chi utilizza il Pedibus e avvia nuove attività imprenditoriali

Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello

Nette riduzioni della Tari per chi rinuncia all'auto o avvia nuove attività imprenditoriali a Isnello. Lo ha deciso il consiglio comunale che, su proposta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcello Catanzaro, ha approvato venerdì scorso, importanti provvedimenti per incentivare una mobilità sostenibile e disincentivare l’utilizzo dell’auto per accompagnare i bambini a scuola.

Ci sarà una riduzione del 15% della tassa sui rifiuti per le famiglie che utilizzeranno il Pedibus, cioè il percorso casa a scuola a piedi. Il progetto dell’utilizzo del Pedibus era partito lo scorso novembre grazie alla collaborazione di volontari e vigili urbani che accompagnano e vigilano sui ragazzi lungo il percorso prestabilito casa-scuola. Quest'iniziativa è stata anche premiata come buona prassi da Legambiente Sicilia.

Agevolazioni sulla Tari anche per chi, cittadini e volontari, si vorranno dedicarsi alla cura e gestione dei beni comuni come parchi, villette e verde pubblico.

Il consiglio comunale ha anche approvato agevolazioni tributarie per incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali: è stata prevista l’esenzione totale per due anni della Tosap, la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, del servizio idrico e una riduzione del 70 per cento della Tari.

"È stato approvato il nuovo piano finanziario della Tari che, oltre all’incentivo previsto per chi utilizza il Pedibus, prevede un ulteriore riduzione del costo di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che negli ultimi due anni ha subito un taglio del 13 per cento", ha dichiarato il sindaco di Isnello.

"Certamente sulla differenziazione dei rifiuti tanto ancora si può fare e tanto si dovrà fare per migliorare il servizio e ridurre i costi per le famiglie e il nostro impegno sarà costante", conclude Marcello Catanzaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia