Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blutec, Musumeci scrive a Di Maio: "Convochi subito un tavolo sulla crisi"

Nello Musumeci

«Il perdurare dell’incertezza sulla vertenza Blutec ha determinato un crescente stato di tensione sociale, del quale lei ha peraltro avuto diretta cognizione nel corso della sua recente visita». Comincia così una lettera inviata dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, al ministro Luigi Di Maio, a proposito della vertenza Blutec di Termini Imerese.

«Decine di lavoratori - scrive - sono oggi privi di qualsiasi certezza per il futuro proprio e delle rispettive famiglie. La conseguente, inevitabile tensione sociale, che preoccupa le istituzioni locali rischia ormai, in mancanza di interventi idonei a ridare speranza ai lavoratori e, al contempo, avviare un percorso di vero rilancio del territorio, di sfociare in ulteriori ed eclatanti iniziative di protesta, con ripercussioni anche di ordine pubblico».

«La soluzione della vertenza - conclude - non può che essere individuata a livello centrale. Le chiedo, al riguardo, di valutare l’istituzione presso il Ministero di un tavolo tecnico dedicato, che coinvolga anche le istituzioni locali e al quale si assicura ogni necessario contributo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia