Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passante Ferroviario di Palermo, il ritorno dei treni per l'aeroporto: gli orari, le fermate e i costi

Sessantuno corse al giorno, un treno "veloce", che effettuerà meno fermate e uno più "lento", che invece sosterà in tutte le stazione da quella centrale di Palermo fino all'aeroporto "Falcone-Borsellino". E' questo il programma delle corse dalla città a Punta Raisi, ripartite oggi dopo tre anni, che si effettueranno con treni Jazz e Minuetto.

I convogli da Palermo partiranno nei giorni feriali già alle 5 del mattino e poi all’ora 05 (fermate in tutte le stazioni e durata 75 minuti) e all’ora e 35 (servizio veloce con tutte le fermate fino a Palermo San Lorenzo e Carini, durata 56 minuti). Dall’aeroporto ultima partenza alle 21,52. Il costo del biglietto dalla stazione centrale fino a Sferracavallo è di un euro e 50 (tariffa urbana), mentre fino all'aeroporto costerà 5 euro e 90 centesimi. Tutte le info sulle fermate su trenitalia.com.

Oltre al collegamento con l’aeroporto, infatti, l’apertura del Passante tornerà a offrire ai pendolari quella che è una vera metropolitana.  Non solo: insieme ai treni saranno anche disponibili le due nuove fermate di La Malfa e Sferracavalo.  Trenitalia offrirà 17 stazioni e 22 fermate, di cui otto completamente nuove (Lolli, Guadagna, Maredolce, Belgio, Sferracavallo, La Malfa già completate, Lazio e Giustizia ancora in alto mare), con 22 passaggio a livello eliminati.

"Gli orari provvisori non soddisfano molti utenti - dice il presidente del comitato pendolari della Palermo-Punta Raisi Giacomo Fazio -. Ci sarà da lavorare tanto per dicembre. Più corse ogni ora, maggiore velocità, maggiore capacità. Il comitato pendolari Sicilia si aspetta l'allungamento di almeno una corsa a Cefalu, che vengano garantite le coincidenze, con orari concordati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia