PALERMO. Una passeggiata a mare, l'abbandono e la sporcizia che lasciano spazio agli stabilimenti, lo sport, la movida e perfino una ruota panoramica. Per il momento è un progetto, ma l'ambizione e la volontà di far diventare tutto ciò in realtà non mancano. Si chiama «Mai più Bandita» ed è il progetto presentato ieri che rivolge uno sguardo al futuro per un'area, quella della costa Sud, che possa diventare una risorsa economica della città.
Il progetto, con tanto di immagini e idee, è stato realizzato da Balàd, una associazione culturale fondata nel 2016 che si occupa di promozione e divulgazione, senza scopi di lucro, della cultura architettonica. Questo per la costa sud è il primo progetto proposto dall'associazione con l'obiettivo di attivare un dibattito sul futuro di questa importantissima parte della città.
A sposare il piano di Balàd sono Federalberghi e Confcommercio Palermo, due attori che hanno offerto il loro patrocinio e che potrebbero rivelarsi decisivi affinché il progetto diventi presto qualcosa di concreto, con un pool di architetti (Sebastiano Provenzano, Marco Alesi, Cristina Calì, Alberto Cusumano e Anna Igea Garretto) pronto a realizzarlo.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia