Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in via La Lumia shopping e spettacoli per un mese

PALERMO. Un'isola culturale nel cuore di Palermo. Dove musica, spettacoli, intrattenimento per i più piccoli, cibo e shopping si incontrano e convivono per quasi un mese per dar vita a un palcoscenico natalizio a cielo aperto. E' La Lumia Live, la manifestazione organizzata e finanziata dall'Associazione La Lumia, con i suoi quasi trenta esercizi commerciali e la direzione artistica di Alfio Scuderi.

Dal 9 dicembre al 7 gennaio via La Lumia, cuore della movida e degli acquisti a due passi da via Libertà, diventerà un'isola pedonale per un festival di strada che terrà compagnia a cittadini e turisti durante lo shopping natalizio e le passeggiate con diverse iniziative.

“La nostra idea, che è nata a luglio e ha avuto fin dall'inizio l'appoggio dei residenti della zona – spiega Alfio Zambito, presidente dell'Associazione La Lumia – è quella di creare un'isola alternativa rispetto a quelle del centro storico. Da un lato per dare uno schiaffo alla crisi, dall'altro per dar vita un vero e proprio distretto food beverage e shopping, un polo attrattivo funzionale per i turisti che offra ogni tipologia di servizio, dallo street food al ristorante di qualità”.

Ecco il programma delle iniziative: 

Si comincia venerdì 9 dicembre con l'inaugurazione dell'isola pedonale alle 20, con la partecipazione di Aldo Oliveri and Street Band.

Sabato 10 sarà la volta di Lumia Music Fest: dalle 20 un tour musicale con le note del Serena Ganci Quartet e di Monsieur Toupet con la partecipazione di Gianni Gebbia.

Domenica 11 i protagonisti saranno i più piccoli con “L'isola a misura di bambino”, dalle 11 alle 20: una strada colorata, divertente e piena di sorprese (dall'animazione per i bambini all'aperitivo per gli adulti a cura di Babyplanner.it.).

Venerdì 16, alle 20, si promuoverà la cultura del buon bere con “Un cocktail è per sempre”: storie e leggende da cocktail a cura dei barman di via La Lumia. La regia è di Alfio Scuderi.

Sabato 17, sempre dalle 20, ancora musica coi gruppi palermitani Jack & the Starlighters e con i Matrimia.

Domenica 18: giochi e animazione per i bambini e aperitivo per gli adulti (dalle 11 alle 20). Alle 12, invece, un evento di falconeria, “I predatori del cielo”, a cura di Asa Falchi.

Giovedì 22: un salto indietro nel tempo con “La notte dei vinili”, ovvero quando un oggetto diventa cult, a cura di Eugenio Butera (dalle 20).

Sabato 24 sarà...”Xmas time”: la magia del Natale anche durante la pausa pranzo con animazione, intrattenimento e laboratorio di disegno per i bambini (dalle 12 alle 15).

Lunedì 26, poi, “Natale...che palle”, una festa per “scacciare” il Natale. Si esibirà Sagi Rei (Ore 21).

Giovedì 29 ancora musica con i Tre terzi e la partecipazione straordinaria di Lello Analfino acustic trio (dalle 20).

Giovedì 5 gennaio: spazio ad abiti e accessori con “L'isola della moda”, un evento organizzato dalle boutique di via La Lumia.

Venerdì 6 gennaio “E' arrivata la befana”: ancora intrattenimento per i piccoli e laboratori dalle 12 alle 15. Alle 21, poi, “La notte dei re”, una parata musicale con fuochi e luci.

Gran finale, sabato 7 gennaio alle 21, con il concerto del gruppo musicale palermitano "Gli Akkura".

A sostenere l'inziative, autotassandosi, 28 esercenti: Berlin Cafè, Pan x Focaccia, Grecò Sicilian Food House, La Bottiglieria, Unto, Ciucco, Osteria dello Chef, Ceramicando, Soleiado, Marianna Vigneri, Pitto, La Pesceria, Cucina Papoff, Morgan's, Pastà, Zangaloro Meat Factory, Sushi Station, Buonì, Caligola Cucina Romana, I Viziosi, Haiku, Mo' Avast, Great House, Decanter, Se Magna, Sabir, Torrearsa 3, Maam.

Main Sponsor dell'iniziativa Zangaloro Meat Factory. Social Food e Boston Extend. Sponsor Barbaccia Assicurazioni, Poliambulatorio del Carpio, Sagrim-Electrolux.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia