Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'hotel Nh potrebbe chiudere: a rischio 26 lavoratori

PALERMO. Il 21 novembre potrebbe chiudere l'hotel Nh situato al Foro Umberto I a Palermo. Lo ha comunicato la società ai sindacati confermando il licenziamento dei 26 dipendenti. La Uiltucs Sicilia, per voce di Marianna Flauto, spiega che “abbiamo registrato la disponibilità dell'azienda a trovare soluzioni condivise. Vedremo se le nostre proposte saranno accettate. Al momento resta prioritario l'obiettivo di garantire i livelli occupazionali”. Dunque la chiusura potrebbe essere evitata e l'albergo assumere carattere stagionale.

In tutto la società occupa 979 dipendenti a cui si aggiungono 363 stagionali. L'azienda aveva avviato un piano di ristrutturazione dei vari alberghi a causa della crisi e adesso aveva adottato una strategia mirata che prevedeva di puntare su hotel a 4 stelle per una clientela ad altro profilo in località ad alta capacità ricettiva. Palermo però è risultata una città carente, ha spiegato Nh ai sindacati, con performance negative e un'affluenza pari praticamente allo zero nella stagione invernale e in generale in bassa stagione.

Tra l'altro la Nh ha spiegato che i costi di manutenzione sono insostenibili. Da qui le continue perdite e la decisione di licenziare e chiudere definitivamente. Marianna Flauto, segretario regionale della Uiltucs, spiega che “purtroppo la Sicilia si caratterizza per una domanda di prodotto prevalentemente balneare e culturale e ciò determina una sofferenza delle strutture ricettive nella bassa stagione. Le aziende del turismo in Sicilia hanno subito i colpi della crisi, i cui effetti si sono saldati con le precedenti criticità ed in particolare alla mancata destagionalizzazione e quindi all’impossibilità di tenere aperte le strutture per tutti i 12 mesi dell’anno, vista un’occupazione delle camere concentrata quasi esclusivamente nei mesi estivi”. La Uiltucs lavorerà per evitare il licenziamento dei 26 lavoratori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia