Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove assunzioni al Comune di Palermo, si vota una delibera e si riapre la partita

A Sala delle Lapidi la delibera approvata dalla giunta a maggio, che potrebbe sbloccare i concorsi dopo 6 anni di stop

PALERMO. La sera di San Silvestro botti vietati, ma può essere che il botto lo faccia Sala delle Lapidi con l’approvazione, nella seduta di stasera, di una delibera «pesante» e delicata come quella che di fatto apre le porte a nuove assunzioni al Comune e nelle aziende nell’ultimo anno di questa sindacatura. E questo scatena già polemiche preventive, avvertimenti, prese di posizione, distinguo.

Si tratta, in realtà, di un atto che va a modificarne uno precedente, risalente al primo gennaio 2009, con cui Sala delle Lapidi bloccava assunzioni, progressioni di carriera, contratti esterni e persino lo spostamento di personale da un’azienda a un’altra. Un modo per evitare ulteriori follie di società partecipate lì lì per tracollare e di un Comune con migliaia di dipendenti e la difficoltà di pagarli a fine mese.

Ma ora la musica sembra essere cambiata. La maggioranza vuole avere le mani più libere, soprattutto sul fronte delle aziende e su scelte organizzative che al momento le sono precluse. Ad esempio dare un direttore generale alle ex municipalizzate «pescato» all’esterno, fornire loro un travaso di personale in esubero da una parte e in carenza da un’altra.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia