Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carrefour, a Palermo un market sempre aperto: la spesa di notte

Nel punto vendita di via Libertà sarà possibile comprare tutti i giorni e a tutte le ore. Giovedì 23 aprile eventi e degustazioni

PALERMO. Un supermercato aperto tutti i giorni e a tutte le ore. Palermo è pronta a ereditare la tradizione americana della spesa di notte. La prima mossa è di Carrefour che ha già lanciato questa formula a Milano e a Torino. E che adesso la propone nel capoluogo siciliano nello store al numero civico 30 della centralissima via Libertà. Non si tratta di nuovi locali, ma di uno spazio con una superficie di 900 metri quadrati su più livelli, gestito attualmente dallo stesso marchio, ma che finora, ogni sera alle 20.30, tira giù le saracinesche.

Il colosso francese, che opera in Italia ormai da oltre 40 anni, ha già messo in calendario l'inaugurazione della nuova formula per giovedì 23 aprile. Una serata, anzi una notte in cui, dalle 21 alle 2, è in programma una serie di eventi e degustazioni, dall'aperitivo al dessert.

Dal punto di vista occupazionale non è prevista alcuna novità. L'azienda punta a coprire il turno notturno con sei dipendenti già in organico, anche perché il market funzionerà in modalità self service, ovvero non ci sarà nessuno al banco dei salumi o dell'ortofrutta e sarà, dunque, possibile acquistare solo prodotti già confezionati. Gli impiegati saranno perlopiù alle casse. E saranno coinvolti anche addetti alla vigilanza.

Adesso, bisognerà vedere anche come la prenderanno i sindacati dei lavoratori e le associazioni di negozianti ed esercenti. Alcune sigle, infatti, hanno storto il naso in occasione delle aperture h24 già sperimentate a Milano e a Torino.

Palermo è, comunque, la prima città del sud Italia sulla quale Carrefour scommette e anticipa perfino Roma, prossima meta individuata per il non-stop. A Milano, invece, è possibile riempire il carrello mentre la maggior parte della gente dorme, dal settembre 2012 in piazzale Principessa Clotilde, nella zona di Porta Nuova, tra corso Como e piazza della Repubblica. A Torino, dallo scorso novembre, non si ferma mai il punto vendita di via Madama Cristina, a San Salvario. C'è una caratteristica in comune tra i negozi che non chiudono mai i battenti in riva al Naviglio e al Po: entrambi gravitano vicino a luoghi della movida, in strade che sono parecchio frequentate fino all'alba.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia