Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri di servizio a Ficarazzi, in quaranta al lavoro

Due progetti finanziati dalla Regione con 112 mila euro. Pronte le graduatorie, il primo marzo il via. Ogni cittadino all’opera per tre mesi e 4 ore al giorno

FICARAZZI. Avviati al lavoro 40 disoccupati che saranno impiegati nei cantieri di servizio proposti dal Comune. Il finanziamento erogato dall’assessorato regionale alle Politiche sociali è pari a 112.011,52 euro che coprirà la spesa per l'inserimento dei cittadini, equamente ripartiti in tre progetti. Secondo quanto stabilito dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Francesco Martorana, i tre piani di intervento riguarderanno le aree servizi sociali e tecnica.
In particolare, i progetti compresi nel finanziamento regionale sono denominati «Una mano in più», ripartito in due fasi, e «Un progetto verde per Ficarazzi», che prevede la manutenzione del verde pubblico. Il primo impegnerà complessivamente 20 unità di personale per una spesa totale di 54.350,22 euro e sarà suddiviso in due cicli: il primo al via il primo marzo e della durata tre mesi fino al 31 maggio, più ulteriori tre mesi dal primo giugno al 31 agosto.

Consisterà in attività di supporto utili a una maggiore fruizione dei servizi all'interno del municipio, come riordino e pulizia della sede comunale, disbrigo di compiti vari e portierato. «Un progetto verde per Ficarazzi» è un’attività curata dall'area tecnica che si traduce in un piano di manutenzione, pulizia e riordino del verde pubblico. Occuperà 20 persone le quali svolgeranno nello specifico lavori di manutenzione e piantumazione dei giardini e delle aree pertinenti alle scuole, per una spesa prevista di 57.650,56 euro, così come stabilito dalla giunta municipale lo scorso 4 dicembre.

Tutti gli operatori che verranno coinvolti in queste attività di cantiere, secondo la graduatoria appositamente compilata, saranno impegnati dal lunedì al venerdì per 4 ore giornaliere e per un periodo massimo di tre mesi. È stato annunciato che i piani di lavoro avranno inizio quando l'importo sarà ufficialmente accreditato all’amministrazione comunale.
Sempre in tema di lavoro la stessa amministrazione ha approvato i regolamenti del «lavoro rosa» e del servizio civico. Con questi, spiega l’assessore alle Politiche sociali Giovanni Giallombardo, intendiamo forme di intervento alternativo all'assistenza economica, opportunità flessibili di lavoro per dare assistenza alla comunità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia