Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ficarazzi scoperti 249 passi carrabili abusivi

Comune a caccia di evasori dell’imposta Tosap: l’attività di controllo ha permesso di incassare novemila euro di arretrati

FICARAZZI. Giro di vite dell’amministrazione comunale verso chi non ha pagato la Tosap, il tributo locale sui passi carrabili. L'ufficio Cosap dell’area tributi e finanze del municipio ha così potuto regolarizzato 249 passi carrabili nel periodo 2013-14. In particolare, 209 sono stati i passi carrabili regolarizzati l’anno scorso e 40 quest’anno, stando ai dati resi noti a conclusione del piano di lavoro.

Quest'ultimo è consistito nel censimento di tutti i passi carrabili non autorizzati, per i quali cioè il Comune non percepiva la Tosap. Un’attività che ha prodotto un incasso di 9.000 euro, che gioveranno al municipio per integrare altri servizi. Secondo quanto si era prefissa l'amministrazione, l’iniziativa ha arginato il malcostume di centinaia di cittadini che hanno usufruito gratuitamente del suolo pubblico e del relativo scivolo ma senza corrispondere il tributo dovuto. «Un piano di lavoro che è servito a censire e recuperare il tributo dell'anno corrente – precisa il sindaco Paolo Francesco Martorana –. Il Comune infatti non ha preteso il pagamento della Tosap degli anni precedenti, con il preciso intento di non assillare il cittadino in momenti di crisi, ma piuttosto diffondere sul territorio il senso civico».

Già nel mese di maggio del 2013 l’assessore al Bilancio e ai Tributi Vincenzo Tribuna aveva espresso ai responsabili delle aree interessate e allo stesso sindaco la necessità di impiegare personale che, in modo professionale e attento, intensificasse la lotta all'evasione, al fine di recuperare il tributo Tosap del periodo 2013-14.

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia