stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Ex dipendenti si riuniscono in una coop: dopo più di un anno riapre un centro commerciale
CENTRO OLIMPO

Ex dipendenti si riuniscono in una coop: dopo più di un anno riapre un centro commerciale

di
Sono 34 dei 47 i lavoratori che hanno investito l’indennità e si sono trasformati in piccoli imprenditori. A sostenerli Cgil, istituzioni e una banca etica

PALERMO. Fondano una cooperativa e si riprendono il posto di lavoro. Trentaquattro ex dipendenti dello store Centro Olimpo di Partanna Mondello riapriranno la struttura di vendita il prossimo 21 novembre. L'insegna sarà la stessa, ma la novità sta che a condurre uno dei primi medi centri commerciali nati in città ci saranno solo ex dipendenti.

Nel Centro, che conta complessivamente una superficie di 6000 metri quadri, apriranno: una media struttura di vendita alimentare, affiliata al gruppo Ergon sotto l'insegna Eurospar; una galleria di negozi, tra cui una tabaccheria e una parafarmacia; ed è in programma c'è anche il posizionamento del marchio Oviesse. Un'operazione che i tecnici chiamano di workers byout, condotta dalla cooperativa «Progetto Olimpo» e affiancata dalla Lega delle Cooperative, sindacato e banche che gravitano nel mondo cooperativistico.

Ma anche dalle istituzioni, che sin dalla prima ora hanno appoggiato il complicato progetto: dal Comune di Palermo al giudice delle misure di prevenzione Silvana Saguto per l'assegnazione in affitto dell'immobile. Gli ex lavoratori, adesso nuovi imprenditori, hanno ottenuto l'affitto della struttura dalla curatela fallimentare della K&K, controllata di Aligroup e fallita nel 2012, sottoposta a provvedimento di sequestro e l'assegnazione dei locali già sequestrati alla Romana Costruzioni.

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X