Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale a Palermo, itinerario tra arte e musica: dieci concerti gratuiti nelle chiese

L’omaggio a Puccini nel centenario della morte, diretto da Gaetano Colajanni, apre stasera (giovedì 26 dicembre) alle 20 la sedicesima edizione del festival Natale a Palermo, la rassegna di dieci concerti gratuiti nelle chiese organizzata dai Club Service.

Colajanni dirige l’Orchestra Sinfonica Rotary Palermo Est composta da docenti del Conservatorio, del Teatro Massimo, della Sinfonica e da giovani laureati e laureandi dei Conservatori siciliani. Solista, il soprano Letizia Colajanni, arie da La Bohème, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Suor Angelica, Tosca, Le Villi, La Rondine.

Domani sera (27 dicembre) alle 19.30 nella sontuosa chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa si esibirà invece il Goethe Chor, diretto da Serena Pantè, in un repertorio di brani tradizionali natalizi, in lingua originale, da diverse epoche e paesi del mondo. Un vero viaggio a latitudini differenti, nel segno del Natale. L’ingresso è libero.

Il Goethe Chor (nella foto) è un’importante formazione polifonica a cappella di 50 elementi, patrocinato dall’International House Language Centre di Palermo, composto da tre sezioni femminili e due sezioni maschili, tra soprani, mezzosoprani, contralti, tenori e bassi. Nato come coro di Natale del Goethe Zentrum nel 2001, il gruppo accoglie come coristi non solo i corsisti del Centro di lingua e cultura tedesca, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi al canto corale.

Il repertorio del Goethe Chor comprende brani sacri e profani, madrigali, musica leggera arrangiata per coro, pezzi di musical, gospel, spiritual, brani tradizionali.

La sua caratteristica è la scelta di brani in lingua originale, non solo di uso comune, ma anche latino, lingue africane, del nord e dell’est Europa. Il coro canta a cappella, accompagnato talvolta da percussioni e raramente da chitarra o flauto.

La prima tranche di Natale a Palermo andrà avanti fino al 30 dicembre, poi si fera per capodanno, e riprende dal 2 al 6 gennaio. Promotore della rassegna è il Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con il sostegno dell’Assessorato comunale alla Cultura, della Settimana delle Culture e dell’Associazione nazionale dei Carabinieri; Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine. Ideazione e coordinamento di Giacomo Fanale.

 Il terzo appuntamento sarà giovedì 28 dicembre alle 19.30 nella chiesa di Sant’Anna La Misericordia: protagonista il Wind Ensemble, formazione professionista di fiati impegnata in un recital di musiche di Mozart e Beethoven.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia