Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al via ConFormazioni: il festival di danza celebra i 20 anni di Muxarte

Si comincia il 19 e il 20 aprile con una mostra che, attraverso video-installazioni, fotografie e performance live, racconta l'attività dell'associazione fondata nel 2004 da Giuseppe Muscarello

Al via venerdì 19 aprile a Palermo ConFormazioni, il festival dedicato alla danza e ai linguaggi contemporanei con la direzione artistica di Giuseppe Muscarello. Fino al 28 aprile abiterà la città, dal centro storico ai Cantieri culturali della Zisa, con un ricco programma di spettacoli, mostre, incontri, e laboratori all’insegna della contaminazione e della pluralità delle espressioni artistiche.

L’apertura del festival è dedicata ai 20 anni di Muxarte, l’associazione fondata nel 2004 da Giuseppe Muscarello, che oltre ad avere creato il festival, ha contribuito a fare di Palermo un importante polo della creazione artistica contemporanea italiana e internazionale. Tre giorni di eventi - 19, 20 e 21 aprile - che ripercorreranno i momenti più significativi di quest’esperienza, a partire dal primo appuntamento di venerdì 19 e sabato 20 aprile, in entrambi i giorni dalle 18 alle 20, alla Rizzuto Gallery: una mostra racconterà la storia dei vent'anni con video-installazioni, fotografie e performance live.

Domenica 21 aprile alle 19, allo Spazio Franco, andrà in scena l'entrechat dal titolo Io sono mia madre-Sull’identità, spettacolo nato dall’unione di due delle creazioni più iconiche della compagnia. Io sono mia madre (nella foto) è un progetto nato come mostra fotografica e diventato anche un libro. Sull’identità è invece uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Pirandello Uno, nessuno e centomila, con la coreografia e la regia dello stesso Giuseppe Muscarello.

La chiusura dei primi tre giorni di festival sarà in musica, con una jam session aperta e gratuita il 21 aprile presso Tavola Tonda, a partire dalle 20. Un incontro aperto a tutti gli artisti palermitani, ai vecchi e nuovi amici di Muxarte, che vorranno festeggiare insieme il ventennale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia