Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Palermo a Prato, omaggio a Franco Scaldati a 10 anni dalla morte

Venti giorni di spettacoli e mostre dedicati al drammaturgo

Venti giorni di spettacoli, proiezioni, mostre, incontri e performance, tutte gratuite, per conoscere, diffondere e rendere omaggio al drammaturgo palermitano Franco Scaldati nel decennale della sua scomparsa. Da Palermo a Prato, Enna, Messina, e Catania, dal primo al 21 dicembre, Dicembre Scaldati-Il Poeta ha inventato i nomi, progetto speciale riconosciuto dal ministero della Cultura, dopo mesi d’attività si avvia alla conclusione.

Il Dicembre Scaldati prevede una rassegna con 4 film alla «maniera di Franco» al Cinema De Seta di Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, una mostra fotografica, 4 focus e workshop tra Sicilia e Toscana, 3 laboratori di ricerca e 3 performance multidisciplinari.

Si comincia con un nuovo allestimento della mostra Franco Scaldati, a cura di Valentina Greco e Francesco Guttuso, da venerdì a domenica (1-3 dicembre) al Castello di Carini. Segue una rassegna a cura di Umberto Cantone e Franco Maresco, al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, con quattro film «alla maniera di Scaldati», a cominciare dall’attesa proiezione a Palermo, oltre 10 anni dopo, de Il ritorno di Cagliostro di Ciprì e Maresco (2 dicembre ), seguito da Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati di Franco Maresco (9 dicembre), I figli della violenza di Luis Buñuel (13 dicembre) e Diario senza date (21 dicembre), primo lungometraggio di Roberto Andò, con Franco Scaldati.

Una menzione a sé merita la presentazione di 3 inedite performances multidisciplinari che tra teatro e musica declinano il testo Indovina Ventura, (15 e 16 dicembre , Spazio Franco), riproposto dai registi Giuseppe Massa, Margherita Ortolani e Giuseppe Provinzano che hanno intrecciato la messa in scena con la musica, in collaborazione con Serena Ganci, Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) e Angelo Sicurella.

L’omaggio a Scaldati si conclude il 21 dicembre allo Spazio Franco dei Cantieri culturali della Zisa con Scurò & Notturno Scaldati. In questa occasione saranno anche presentati il terzo e il quarto volume dell’opera omnia che ha appena ricevuto la nomination ai Premi Ubu.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia