Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via le visite guidate all'abbazia di San Martino delle scale e ai suoi tesori

Da settembre sarà possibile pure prenotare una degustazione di birre artigianali, formaggi locali e cassata oppure fare l’esperienza del pranzo insieme ai monaci della comunità

Sarà un viaggio nella spiritualità di tradizione benedettina e nella storia quello che i monaci dell'abbazia di San Martino delle scale, frazione montana di Palermo, si apprestano a dare ai visitatori che dal prossimo 9 luglio e per tutte le seconde domeniche del mese potranno visitare il monastero. La più grande tra le abbazie benedettine dell’Italia meridionale apre dunque le porte e i suoi tesori al pubblico con visite guidate. Fondata nel 1347 da Angelo Sinisio, anche se la tradizione vuole che risalga al sesto secolo e fosse voluta da San Gregorio Magno, l’abbazia di San Martino ha un'importante storia da raccontare.

Oltre alla chiesa, con lo splendido coro ligneo del 1500 e il suo prezioso organo, sarà possibile visitare lo scalone monumentale, la splendida facciata del Marvuglia, l’antica Farmacia, la sala capitolare e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Seicento e del Settecento. Poi ancora il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork, la statua di San Martino e la fontana dell’Oreto del Marabitti, l’orologio astrologico e la vecchia biblioteca.

“L’abbazia è un patrimonio culturale e spirituale non solo della zona del palermitano, e dell’ Italia, ma di tutto il mondo. Un luogo dove cultura, nel senso più ampio del termine stesso, preghiera e lavoro si amalgamano ormai da secoli nello spirito che ha voluto il fondatore del nostro ordine San Benedetto da Norcia. E allora apriamo alle persone perché, con una adeguata spiegazione storica, capiscano e vedano con i propri occhi il tesoro che rappresenta oggi San Martino delle Scale, un tesoro nascosto.” dichiara don Riccardo Tumminello osb, che si occupa delle visite guidate.

A partire da settembre sarà possibile pure prenotare una degustazione di birre artigianali, formaggi locali e cassata oppure fare l’esperienza del pranzo insieme ai monaci della comunità monastica.

Da domenica 9 luglio sarà possibile prenotare la visita guidata, con un contributo di 10 euro con due turni: alle ore 10 o alle ore 17, con un messaggio whatsapp al 3473187857 o una email a [email protected]. Le passeggiate saranno tenute da esperti della storia dell’abbazia e della storia della chiesa siciliana. Tra questi ci sarà anche Igor Gelarda storico della Sicilia. (foto Vincenzo Lombino)

Caricamento commenti

Commenta la notizia