stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Giustizia, Fiandaca e Pignatone a confronto a Palermo per i primi eventi di Una Marina di Libri
GLI INCONTRI

Giustizia, Fiandaca e Pignatone a confronto a Palermo per i primi eventi di Una Marina di Libri

Palermo, Cultura
Lo scrittore Gaetano Savatteri, direttore artistico di una Marina di Libri

In attesa della tredicesima edizione di «Una Marina di Libri», che si svolgerà dal 9 al 12 giugno, a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, a Palermo, il festival dell’editoria indipendente apre una finestra di collaborazione col dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali (Dems) del capoluogo siciliano, per incontri e dibattiti, aperti a pubblico e studenti, prendendo spunto da libri appena pubblicati, per affrontare temi di scottante attualità, come la giustizia, il diritto, i comportamenti elettorali, i disagi sociali nelle periferie delle città italiane, l’economia, la politica, la storia e la cultura.

Molti gli appuntamenti in calendario, i primi due il 25 marzo e il 7 aprile, entrambi alle 17, nell’aula Borsellino, in via Maqueda, 324 a Palermo, sede del Dems, dove verranno ospitati: autori, magistrati, curatori studiosi, editori, personalità del mondo accademico e giornalisti.

Sarà Enrico Napoli, pro-rettore vicario dell’Ateneo palermitano, ad aprire il primo incontro, dal titolo «Al capezzale della giustizia penale», protagonisti della giornata Giovanni Fiandaca e Giuseppe Pignatone, che dialogheranno con Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una Marina di Libri. «Questa collaborazione con il Dems è anche un modo - spiega Savatteri - per valorizzare ancor di più i luoghi storici della città, in questo caso il collegio San Rocco dove si svolgono gli incontri. Il secondo obiettivo è quello di creare un nuovo percorso con incontri letterari distribuiti lungo il corso dell’anno, l’idea è quella di allargare gli orizzonti e di far vivere Una Marina di Libri anche fuori dalle date e dai luoghi istituzionali».

Per il secondo degli incontri (7 aprile) si prenderà spunto dal volume di ricerca «Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane» (Il Mulino) a cura di Marco Valbruzzi, dell’Università Federico II di Napoli. L'incontro sarà aperto da Costantino Visconti, direttore del Dems, e da Nicola Bravo, presidente del Centro commerciale naturale piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una Marina di Libri.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X