Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il Teatro Massimo ha scelto il successore di Giambrone: Betta nuovo sovrintendente

Marco Betta è il nuovo sovrintendente del teatro Massimo di Palermo. La nomina arriva dopo l'addio di Francesco Giambrone che ha preso il posto di Carlo Fuortes al Teatro dell'Opera di Roma.

Al Massimo si punta dunque sulla continuità visto che la scelta è ricaduta sul direttore artistico del Teatro, Marco Betta, compositore che ha messo le radici in piazza Verdi dal giorno della riapertura del 1997.

Il consiglio di indirizzo del Teatro Massimo ha votato all'unanimità e ha assegnato al sovrintendente uscente Francesco Giambrone la medaglia ufficiale della città "con gratitudine e ammirazione". La nomina sarà ora ratificata dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Chi è Marco Betta

Ennese di 57 anni, compositore di musica sinfonica e da camera, ma autore anche di colonne sonore per alcuni film di Roberto Andò e di lavori per il teatro, Betta ha studiato composizione al conservatorio di Palermo sotto la guida di Eliodoro Sollima.

Risale al 1982 il suo debutto con la partecipazione al Festival Spaziomusica di Cagliari. Nel 1994, a soli 30 anni, fu scelto come direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo, contribuendo al progetto per la riapertura del 12 maggio 1997. Lasciò l'incarico nel 2002 per poi essere richiamato lo scorso anno da Giambrone dopo il suo ritorno alla guida del teatro.

Betta, i commenti di Orlando e Giambrone

"Nell'accettare le dimissioni del sovrintendente Francesco Giambrone che andrà a dirigere il Teatro dell'Opera di Roma gli ho espresso apprezzamento per avere condiviso e accompagnato il cammino di risveglio artistico e culturale della città - dichiara il presidente del Consiglio di Indirizzo e sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. L'esperienza del Teatro Massimo è stata un esempio di educazione alla bellezza e di sintesi tra etica ed estetica. Ho ringraziato tutti coloro che hanno cooperato a questa attività, in una struttura completa, in un teatro che è diventato uno dei motivi di orgoglio della nostra città. Ho formulato i miei migliori auguri al sovrintendente Francesco Giambrone e gli ho consegnato con profonda gratitudine e ammirazione la medaglia ufficiale della Città di Palermo. Esprimo i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo sovrintendente Marco Betta che guiderà il Teatro in piena continuità di impegno professionale e sensibilità artistica".

Giambrone cede il testimone a Betta. "Sono veramente grato al sindaco, al Consiglio di indirizzo, al Collegio dei revisori e a tutte le persone che mi hanno supportato in questi giorni in cui sono stato attraversato da un groviglio di sentimenti e di emozioni - dice l'ormai ex sovrintendente -. Credo che questo Teatro e tutta la grande squadra delle persone che vi lavorano abbiano fatto un percorso importante in questi anni e che abbiano acquisito nel tempo l'orgoglio di essere una fabbrica di cultura e uno strumento di crescita e sviluppo culturale della comunità. Avere ricevuto oggi la medaglia della città di Palermo dalle mani del sindaco è stato per me un momento di grande commozione per il mio percorso, per l'amore che ho per la città e per questo teatro e per l'amore che ho ricevuto dalla città e dal teatro in tutti questi anni. A Marco Betta, amico da sempre e compagno di viaggio straordinario dentro e fuori il teatro, rivolgo l'augurio più affettuoso di continuare questo percorso e di rilanciare ulteriormente il Teatro Massimo con le sue capacità e le sue competenze".

Caricamento commenti

Commenta la notizia