stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Palermo, l'omaggio al compositore Altieri conclude la stagione di MusicaMente
SAN MAMILIANO

Palermo, l'omaggio al compositore Altieri conclude la stagione di MusicaMente

Palermo, Cultura
Arianna Art Ensemble ed Eufonia 2

Si conclude a Palermo, con un omaggio al compositore Paolo Altieri, domani, 27 dicembre, alle 20.45, presso la Chiesa di San Mamiliano, la X stagione concertistica dell’Associazione MusicaMente.

Un concerto dal titolo «Da Napoli a Noto: la musica sacra di Paolo Altieri» che vede protagonisti l’Arianna Art Ensemble, il soprano Marina Licari e gli ensemble Eufonia ed Antonio Il Verso, diretti dal maestro Fabio Ciulla.

Verranno proposte alcune delle più interessanti e finora sconosciute pagine di musica sacra del compositore napoletano, che nacque a Napoli nel 1745 e si diplomò maestro di cappella presso conservatorio della sua città. Il repertorio in programma prevede l’esecuzione del Dixit, Tota Pulchra, Gloriae Te Deum, composti tra il 1766 e il 1768. Brani che mettono in luce la ricchezza stilistica di Altieri, fortemente condizionata dalla tradizione Settecentesca napoletana. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione a cura della professoressa Anna Tedesco, dell’Università degli Studi di Palermo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X