Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'omaggio al compositore Altieri conclude la stagione di MusicaMente

Arianna Art Ensemble ed Eufonia 2

Si conclude a Palermo, con un omaggio al compositore Paolo Altieri, domani, 27 dicembre, alle 20.45, presso la Chiesa di San Mamiliano, la X stagione concertistica dell’Associazione MusicaMente.

Un concerto dal titolo «Da Napoli a Noto: la musica sacra di Paolo Altieri» che vede protagonisti l’Arianna Art Ensemble, il soprano Marina Licari e gli ensemble Eufonia ed Antonio Il Verso, diretti dal maestro Fabio Ciulla.

Verranno proposte alcune delle più interessanti e finora sconosciute pagine di musica sacra del compositore napoletano, che nacque a Napoli nel 1745 e si diplomò maestro di cappella presso conservatorio della sua città. Il repertorio in programma prevede l’esecuzione del Dixit, Tota Pulchra, Gloriae Te Deum, composti tra il 1766 e il 1768. Brani che mettono in luce la ricchezza stilistica di Altieri, fortemente condizionata dalla tradizione Settecentesca napoletana. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione a cura della professoressa Anna Tedesco, dell’Università degli Studi di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia