Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Mondello, scelta la rosa di libri in corsa per la vittoria

Il premio Mondello ha selezionato la rosa degli autori dalla quale uscirà oggi pomeriggio il vincitore del SuperMondello e del Mondello giovani.

Gli autori premiati per la 45esima edizione del premio sono Giulia Corsalini con "La lettrice di Čechov" (Nottetempo), Marco Franzoso con "L'innocente" (Mondadori) e Andrea Gentile con "I vivi e i morti" (Minimumfax) per la sezione Opera Italiana.

Raffaele Manica con "Praz" (Italosvevo) è stato scelto per la sezione Mondello critica.

I vincitori sono stati scelti da un comitato presieduto da Gianni Puglisi e composto da Massimo Onofri, Gianluigi Simonetti e Bianca Stancanelli. Il premio Mondello, ha detto Puglisi, è "una delle realtà culturali più resistenti in Sicilia, non si piega a esigenze editoriali e si rivolge ai giovani".

Progetta inoltre una nuova collaborazione con il Salone del libro di Torino. I tre romanzi della sezione Opera Italiana sono stati sottoposti al giudizio di 120 lettori qualificati, indicati da ventiquattro librerie scelte in partnership con Domenica - Il Sole 24 Ore. Le preferenze decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il premio SuperMondello.

Una giuria di 180 studenti di 18 scuole secondarie di secondo grado (12 di Palermo e 6 di Agrigento, Enna, Marsala, Caltanissetta, Catania e Santa Teresa di Riva), decreterà invece il vincitore del Mondello Giovani. Gli studenti hanno motivato la scelta con un testo critico. Nella cerimonia del pomeriggio, che si terrà alla Storia patria, saranno assegnati anche i tre premi speciali "Amici della Fondazione Sicilia".

"Nella sua storia prestigiosa - afferma il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore - il premio Mondello ha giocato sicuramente un ruolo fondamentale nell'avvicinare i giovani al mondo del libro".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia