stampa
Dimensione testo
L'ANNIVERSARIO

Palermo, due giorni per celebrare i 100 anni dell'Istituto Ancelle

L'Istituto Ancelle compie 100 anni, due giorni di eventi per celebrare il percorso di educazione, istruzione, sport e tempo libero per la città e con la città di Palermo. Da sempre considerato punto di riferimento per la formazione dei giovani palermitani l'Istituto celebra, con due giorni di iniziative, quello che è certamente un anniversario importante ma non un punto di arrivo.

Al centro dell'attenzione c'è da sempre e si conferma oggi l'impegno per valorizzare il talento della persona, offrendo una formazione di eccellenza che coniuga innovazione e focus sulle abilità personali.

Nasce così #YoungTalentInAction: due giorni di incontri tra laboratori Montessori per i più piccoli, laboratori scientifici, linguistici (inglese, francese, spagnolo e arabo) e attività sportive per scoprire il nuovo Istituto Ancelle e tutte le attività dell'anno scolastico 2019/2020 offerte dal Liceo linguistico internazionale Keynes Institue ed Ivanor Sport Srl.

Non ci saranno solo laboratori di formazione tradizionale e avanzata. Al centro delle attività anche laboratori teatrali, danza mostre ed eventi. Attraverso il teatro e il racconto si stimola la condivisione del sé e delle emozioni, in contesti guidati e stimolati da educatori esperti Da queste considerazioni prende le mosse l'importanza che al teatro viene attribuita.. Il laboratorio per i più piccoli, sarà incentrato sulla lettura e la messa in scena di una fiaba che proporrà temi come le emozioni e la scoperta del se. Il laboratorio per i ragazzi sarà un "incontro teatrale" che verterà sulla comunicazione non verbale, attraverso le tecniche del mimo e del grammelot.

Particolare l'attenzione al rapporto madre figli che l'istituto sviluppa attraverso la 'danza in fascia'. Si tratta di un'attività che permette a madre e figlio di vivere insieme dei momenti di coinvolgimento fisico ed emozionale. È un’attività in primis di condivisione, che mette in contatto le innumerevoli emozioni del diventare madri, con le esigenze di contatto e vicinanza dei neonati, che nel rapporto e nel contatto con la propria madre ritrovano se stessi in un mondo esterno che stanno ancora imparando a decifrare.

E infine non poteva mancare la mostra sui 100 anni dell'Istituto, un secolo di storia della città e della sua crescita vista attraverso la lente dell'importante istituzione palermitana. Per partecipare soprattutto ai laboratori è necessaria l'iscrizione.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X