Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I mille presepi di Padre Mario Cassata a Lercara Friddi

Padre Mario Cassata

Supera quota mille la collezione dei presepi di Natale di Padre Mario Cassata custoditi nella cripta della Chiesa Madre. A dare l’annuncio è lo stesso arciprete che da decenni raccoglie i presepi di tutto il mondo, l’ultimo arrivato proviene dalla Russia, una curiosa matrioska dove il “seme” è costituito dal bambinello Gesù.

La cripta della chiesa madre è un luogo che fino al secolo passato era adibito a cimitero e soltanto dal 1999, dopo una bonifica e una ristrutturazione, è stata adattata a diverse iniziative come mostre di oggetti sacri, incontri di preghiera, ed oggi anche come museo di presepi.

Padre Mario ricorda ancora il primo bambinello comprato a Palermo all'Apostolato liturgico, quello che gli ha fatto scaturire la passione della collezione.

Per l’arciprete Cassata l’obiettivo dell’esposizione: “è quello di ammorbidire il cuore di tanta gente che presa dallo scoraggiamento e dalla sofferenza della vita non riesce a trovare serenità, viceversa d’innanzi al presepe può trovare la pace desiderata. Inoltre, visitare i presepi della cripta è un esperienza unica che serve ad intenerire il cuore di tutti e lascia un segno di positività e di speranza nel cuore dei visitatori”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia