Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Ustica Villaggio Letterario" presentato a Bologna: l’edizione 2018 intitolata a Enzo Maiorca

Anna Russolillo, Franco Andaloro, Pippo Cappellano, Marina Cappabianca

BOLOGNA. "Ustica Villaggio Letterario" ha scelto il Salone Europeo delle Attività Subacquee – Eudi, European Dive Show di Bologna, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea, per presentare il calendario di eventi straordinari dedicati sia alle ricchezze del mare e del territorio di Ustica sia alla figura del campione di apnea Enzo Maiorca.

La quarta edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, ideata e diretta da Anna Russolillo, infatti, quest’anno è dedicata a Enzo Maiorca e al suo interno sono tantissime le iniziative centrate sul mare e sulla natura.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno con la collaborazione della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana, nella cornice naturalistica del Villaggio Punta Spalmatore di Ustica, l'isola prima area marina protetta in Italia dal 1986, primo percorso archeologico mondiale nel 1990, sede dal 1959 della Rassegna internazionale di scienze e tecniche subacquee.

La presentazione ufficiale è avvenuta nella Sala Quintetto di Bologna Fiere, con la madrina d’eccezione Patrizia Maiorca, Anna Russolillo, insieme a Franco Andaloro, Pippo Cappellano, Marina Cappabianca, Alessandra De Caro.

Nel corso dell’incontro, si è parlato in anteprima della fiaba di Lucia Vincenti, Il piccolo signore degli abissi liberamente ispirata alla vita di Enzo Maiorca (Male Edizioni, febbraio 2018).

Ricco il calendario di iniziative, dedicate alla tutela del mare e delle coste, alla subacquea, all'archeologia subacquea, vita ed ambiente marino, biologia marina, geologia delle coste, apnea, cinema subacqueo e il Trofeo Maiorca sulla fotografia subacquea.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia