Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo 18 anni torna alla chiesa La Pinta la tavola dell'Annunciazione

PALERMO. L’antica icona dell'annunciazione ritorna alla luce nella chiesa di Maria Santissima Annunziata, detta " La Pinta" suo luogo di origine in cui è stata oggetto di devozione per circa 370 anni.

Grazie alla collaborazione fra l' Arcidiocesi di Palermo e la Fondazione Farmafactoring, l'opera sarà riposizionata il 22 gennaio, in questa occasione sarà visitabile la mostra fotografica “ La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia" realizzata dalla fondazione e prorogata fino al 31 gennaio 2018.

La tavola raffigurante l' annunziata, ritornerà così alla sua posizione originaria, tra gli affreschi e stucchi realizzati dal Serpotta.

Questa importante opera della prima metà del XVI secolo, è stata finora conservata nei depositi del Museo Diocesano di Palermo e adesso, a distanza di 18 anni tornerà all’ interno della chiesa d'origine, rimasta chiusa per tanti anni.

"Siamo felici di essere presenti a questo importante evento e di aver
contribuito alla riapertura della chiesa della Pinta- dice la fondazione Farmafactoring - allestendo al suo interno la mostra fotografica con le immagini di Costantino Ruspoli che, attraverso un percorso di volti e luoghi, cerca di rappresentare come la silver age sia divenuta negli ultimi anni un momento di vita con contenuti e finalità proprie. Una nuova fase in cui è potenzialmente possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e progetti individuali e collettivi".

In questa occasione, Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di museologia e storia del collezionismo e di storia delle arti applicate e dell’oreficeria dell’università di Palermo, terrà una lectio magistralis all’interno della chiesa per approfondire il legame tra l’opera e la collezione di pitture del Museo Diocesano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia