Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Cattolica, oggi la riapertura del museo Guttuso: il programma

PALERMO. Riapre oggi a Bagheria, dopo un anno e mezzo di chiusura a causa dei lavori di ristrutturazione, Villa Cattolica.

Il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone; il Sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando; l'assessore alla Cultura di Palermo, Andrea Cusumano; il Rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari; i registi Giuseppe Tornatore e Pif; l'attore Francesco Scianna, sono alcuni degli ospiti che parteciperanno all'evento per la riapertura della Villa che ospita il museo Guttuso.

Si comincia alle 17 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell'assessore alla Cultura, Romina Aiello, e di Fabio Carapezza Guttuso, fondatore degli Archivi Guttuso. La Villa si presenterà in una veste unica ed inedita.

Il programma prevede la deposizione di una corona di fiori sull'arca monumentale che accoglie le spoglie del Maestro Renato Guttuso, che riposa nel giardino di Villa Cattolica, proprio nel giorno del 105 esimo anniversario della sua nascita. Un momento che sarà suggellato dall'esibizione del Coro Laudate Dominum di Bagheria.

Alle 19 l'ingresso sarà aperto al pubblico, che potrà effettuare la visita guidata del complesso monumentale di Villa Cattolica. La serata si concluderà alle 21.30 con i giochi d'artificio. Villa Cattolica ha subito una operazione di restyling che la svelerà in tutta la sua bellezza. Per l'occasione è stato anche realizzato un annullo postale speciale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia