Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Marineo, riconoscimento a Lina Sastri

MARINEO. Un riconoscimento per il talento e la vena artistica di Lina Sastri che si è affermata in tutti questi anni come “interprete verace che ha fatto del teatro la propria vita” riuscendo a coinvolgere il grande pubblico. Con questa motivazione è stato attribuito il 42° premio speciale Marineo che è stato consegnato ieri sera all’attrice partenopea nella piazza del Castello Beccadelli Bologna di Marineo dal presidente delle Fondazioni Culturali “G. Arnone”, Guido Fiduccia. Una cerimonia che ha visto salire sul palco anche i vincitori delle sezioni delle opere edite in lingua italiana e siciliana e quella degli inediti in dialetto.

Lina Sastri non ha perso tempo ad instaurare il giusto feeling con il numeroso pubblico che ha fatto corona alla manifestazione, esprimendo tutta la sua anima partenopea. “Questa serata è essa stessa poesia, ha esordito l’attrice, irrompendo sul palcoscenico; siete voi stessi la poesia di questo magnifico posto”. Poi, intervistata dalla presentatrice Katiuska Falbo, ha voluto ricordare il rapporto profondo intessuto con la madre, morta prematuramente alla quale ha dedicato un libro “La casa di Ninetta”. Non è mancato il momento significativo, quando l’artista ha parlato del suo rapporto con il grande Eduardo De Filippo, suo maestro spirituale e soprattutto con il cantautore Pino Daniele che con le sue canzoni è riuscito a fondere musica e poesia.

Nel corso della serata l’attenzione del pubblico è andata ad un riconoscimento particolare attribuito dalla Fondazione al prof. Ciro Benanti, presidente nel 1974 del Circolo Culturale di Marineo che diede inizio alla rassegna marinese. Gli altri premi sono stati consegnati, per la poesia edita in lingua italiana, a Nina Nasilli, con il libro “Al buio dei nodi anfratti”, venuta appositamente da Padova, mentre per la poesia inedita in lingua siciliana a Patrizia Sardisco, di Monreale, per la raccolta “Crivu”, e per la poesia edita in lingua siciliana al catanese Renato Pennisi per il volume “Pruvulazzu”.

"Una edizione riuscita la kermesse culturale marinese – afferma Ciro Spataro, assessore alla cultura del Comune di Marineo – che dimostra ancora una volta l’impegno continuo della Fondazione Arnone per una cultura legata al territorio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia