Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Sicilia Queer Film", al via il festival a Palermo

PALERMO. Prende il via oggi a Palermo, ai Cantieri culturali alla Zisa, la sesta edizione del «Sicilia Queer - Festival internazionale di nuove visioni», con l'anteprima nazionale di «Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili», di Valèrie Donzelli, che sarà presente alla proiezione (alle 20.30, al De Seta), preceduta alle 16 dal primo film fuori concorso della sezione Panorama Queer, «In Jackson Heights», di Frederick Wiseman. Il festival è diretto da Andrea Inzerillo, con la direzione organizzativa di Tatiana Lo Iacono.

Il film della regista francese affronta un tema difficile e delicato come la passione incestuosa. Interpretato da Anas Demoustier e Jèrèmie Elkam, racconta la storia di un fratello e una sorella, figli del Signore di Tourlaville, che si amano teneramente fin da bambini e che, diventati adulti, trasformano il loro affetto in una irrefrenabile passione. Scandalizzata dal loro legame, la comunità di Tourlaville, gli si rivolta contro spingendoli a fuggire.

I film che inaugurano il Sicilia Queer Filmfest sono inseriti nella sezione non competitiva «Panorama Queer», una vasta rassegna internazionale che proporrà, tra le altre, opere di Claire Simon, Canecapovolto, Catherine Corsini, Andreas Horvath, Cosimo Terlizzi, Olivier Ducastel e Jacques Martineau, e che si concluderà con la proiezione di Grandma di Paul Weitz, regista del popolare «American Pie».

Sempre oggi, alle 19, al ridotto del De Seta, s'inaugura la mostra «Something Queer. Corpo, territorio di relazioni», a cura di Antonio Leone e Andrea Ruggieri. Il Sicilia Queer Filmfest è realizzato grazie al contributo del Ministero dei beni culturali, Regione siciliana, Comune di Palermo, Siae; con il sostegno dell'Institut Francais, del Goethe-Institut, del Cervantes, del Forum Austriaco di Cultura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia