Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dei Morti, torna a Palermo la notte di zucchero

PALERMO. Dopo la fortunata edizione del 2013, che ha portato ai Cantieri Culturali alla Zisa 30 mila visitatori in tre giorni, torna a Palermo l'evento che punta a restituire alla città la Festa dei Morti: lunedì 2 novembre al Teatro Biondo (via Roma 258), sono previsti dalle 16 alle 23, laboratori per i bambini e performance teatrali con il coinvolgimento di attori, autori e musicisti, nell'ambito di Notte di Zucchero, festa di morti, pupi e grattugie, da un'idea dell'attrice palermitana Giusi Cataldo.

La Festa del 2 novembre in Sicilia è l'occasione per commemorare i propri cari, ma soprattutto per insegnare ai bambini a non aver paura della morte. “L'intento è quello di ritrovare lo spirito di una tradizione che si sta perdendo per far spazio a zucche e vampiri, quella della Festa dei Morti con i suoi pupi di zucchero, i regali per i bambini e la frutta di martorana, ma soprattutto un momento importante in cui rivive la memoria. Scegliamo di non impoverire la Festa, di non perderla”, spiega Giusi Cataldo, che con Dora Argento e cura l’evento.

Dalle 16 alle 19.30 Notte di Zucchero è dedicata proprio ai bambini, con laboratori a cura di Giuditta Pecoraino, Atelier d'Anais, Banda Baratta, cooperativa “Il canto di Los”, Giuseppe Cutino, Guerrilla Gardening Palermo, Leonora Cupane con il Laboratorio autobiografico del Centro Studi Narrazione delle Città Invisibili. Inoltre, è previsto uno speciale laboratorio di trucco e acconciature, a cura di Pino Ciacia. Per alcuni di questi laboratori è previsto un contributo per il materiale fornito a partire da 2 euro.

Dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito sono previste performance itineranti (non sul palcoscenico, ma in luoghi vari e inaspettati del Teatro) di numerosi attori, che reciteranno sulla base di testi, molti dei quali scritti appositamente per Notte di Zucchero. Il coordinamento artistico e dell'allestimento sono di Dora Argento.

I testi sono di Roberto Alajmo, Arturo Belluardo, Gigi Borruso, Antonio Calabrò, Giuseppe Di Piazza, Giampiero Finocchiaro, Beatrice Monroy, Sabrina Petyx, Lina Prosa, Francesco Randazzo, Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri, Elvira Seminara, Angelica Termini, Nadia Terranova.

Gli attori/performer sono Gigi Borruso, Norino Buogo, Stefania Blandeburgo, Giovanni Carta, Ester Cucinotti, Maria Cucinotti, Sandro Dieli, Giuseppe Di Piazza, Sebastiana Eriu, Said Ben Moussa, Daniela Mangiacavallo, Maurizio Maiorana, Giuseppe Provinzano, Giuditta Perriera, Alessandra Pizzullo, Anna Raimondi, Giuliano Scarpinato, Angelica Termini, Emanuela Trovato, Alfonso Veneroso, Gli Allievi della Scuola del Teatro Biondo diretta da Emma Dante.

Sono previsti anche gli interventi musicali di La Banda di Palermo; Andrea Emanuele, Oksana Svekla, Francesca Adamo Sollima, con le musiche di Rossini, Bach,Verdi, Schubert, Berstein, Bart; Lady Laura Seragù e Riccardo Randisi con "Swing funerals".

In programma anche la proiezione del documentario “Quando ero piccolo”, a cura di Giusi Cataldo (riprese e montaggio di Andrea Nocifora), testimonianze e memorie dei palermitani sulla Festa dei Morti.

L'ideazione e la direzione artistica è a cura dell'associazione Notte di Zucchero, con la collaborazione artistica di Alessandra Perrone, il sostegno del Teatro Biondo e il Patrocinio gratuito da parte del Comune di Palermo. La produzione a cura di Blow Up.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia