Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal teatro Massimo a Villa Niscemi, monumenti e musei aperti nel week end a Palermo

«Siamo certi - ha detto il sindaco Orlando - che anche quest'anno saranno migliaia i palermitani e i turisti che visiteranno i musei, gli spazi culturali e i giardini comunali aperti a Ferragosto e nella giornata di domenica 16.

PALERMO. Musei e monumenti aperti nel week end di Ferragosto a Palermo. Aperti alle visite sia la Galleria d' Arte Moderna (piazzetta sant' Anna dalle 9,30 alle 18,30) che il Museo etnografico Giuseppe Pitrè (via Duca degli Abruzzi, a pochi passi dalla Palazzina Cinese e dalla Città dei ragazzi, anch' essa aperta ma solo domani fino alle 14) e lo Spasimo.

Saranno visitabili domani (dalle 9,30 alle 18,30) l'Ecomuseo del Mare, nell' ex deposito di Sant' Erasmo, in via Messina Marine, e i Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili 4) anche se non sarà aperto il padiglione Zac né la retrospettiva «Hermann Nitsch - das Orgien Mysterien Theatre» che si potrà invece visitare da lunedì.

Sempre il Comune annuncia che si potranno inoltre visitare le dimore storiche, sedi di uffici comunali: così saranno aperti, sia oggi che domani, i cancelli di Villa Niscemi, ingresso da via dei Quartieri 2), con il suo parco (aperta dalle 9 alle 13); poi saranno visitabili Palazzo delle Aquile (dalle 8 alle 13) e il giardino di Villa Trabia (dalle 7 alle 20).

Aperto anche Palazzo Branciforte (via Bara all' Olivella) dalle 9,30 alle 19,30 che in questi giorni ospita anche una mostra di vedute e stampe dedicate al Grand Tour; e, fino alle 13, il museo archeologico Salinas (via Bara all' Olivella) con la mostra «I Like» sulle opere restaurate del museo.

Per chi rimane in città e per chi invece la sta visitando: il Teatro Massimo non chiude, anzi raddoppia. Sia oggi che domani il teatro disegnato da Giovan Battista Basile sarà aperto alle visite dalle 9,30 alle 18. Saranno possibili visite guidate - in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco - sia al foyer che alla sala principale, al palcoscenico che nasconde segreti che solo i macchinisti conoscono; e, da po chi giorni su prenotazione, anche alla terrazza da cui si può godere una vista mozzafiato sul centro storico della città a 360 gradi. Il biglietto per visitare il teatro Massimo costa 8 euro (con riduzioni) quello che comprende anche la terrazza, invece, 20 euro. Le prenotazioni sono obbligatorie chiamando il numero di telefono 0916053267 oppure via mail a [email protected].

«Siamo certi - ha detto il sindaco Orlando - che anche quest'anno saranno migliaia i palermitani e i turisti che visiteranno i musei, gli spazi culturali e i giardini comunali aperti a Ferragosto e nella giornata di domenica 16. Gli spazi e le attività culturali si confermano volano del turismo e di economia positiva della città. Anche per questo, porgo il mio ringraziamento alla dedizione del personale comunale che permetterà l'apertura al pubblico anche in questi due giorni di festa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia