Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei aperti anche a Pasqua: dalla Galleria d'Arte Moderna all'Ecomuseo del mare

PALERMO
Appuntamenti

Da vedere

Galleria d’Arte Moderna – piazza Sant’Anna

Alle ore 10,00 visita gioco per bambini dai 6 agli 11 anni anche diversamente abili Giochiamo con i colori. Durata 60 minuti. Costo 5 euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria.

Alle ore 11,00 una visita guidata per adulti per apprezzare a fondo i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniate da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Renato Guttuso.  Il costo della visita è di 3,00 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria.

 

Nell’area delle esposizioni temporanee esposizione è visitabile, a pagamento, DAVIDE BRAMANTE | NOVE, mostra opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, un tributo dell’artista siracusano alla sua Sicilia, terra ricca di storie, di passaggi, di dominazioni, di stratificazioni e di immagini che inevitabilmente hanno contribuito alla formazione del suo DNA artistico.

 

Altri musei aperti

-Museo Etnografico G. Pitrè di via Duca degli Abruzzi, 1, dalle 9,30 alle 18,30.

-Ecomuseo Del Mare (ex deposito locomotive S. Erasmo) di via Messina Marine, 32

-Complesso Monumentale S. Maria dello Spasimo di piazza Spasimo, dalle 9,30 alle 14,00.

-l'oratorio di San Lorenzo

-oratorio San Mercurio

-la chiesa della Catena,

-la chiesa del Santissimo Salvatore (i turni per salire sulla cupola: alle 10, alle 11, alle 12,  alle 15 alle 16 e alle 17).

-Palazzo Steri aperto alle visite dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18

- Museo Diocesano dalle 9,30 alle  13,30 attività per bambini e famiglie. L’associazione Didart organizza il Gioco dell’oca alla scoperta dell’arte. Biglietto 5 euro a bambino.

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

 

Da sentire

Stasera alle 21,30 al Kursaal Kalhesa ci sarà il concerto di Sonja Burgì (voce) e Pietro Dominici (chitarra), accompagnati per l'occasione da Fabio Cristadoro (basso) e Daniele Pellitteri (batteria). Ingresso libero.

 

Oggi alle 19 alla chiesa  di Maria Santissima Immacolata di Bagheria ci sarà il concerto di Pasqua del coro Laudate Domini.  Ingresso libero.

 

CATANIA

Da vedere

A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28  luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia