stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Scuola di musica palermitana vola al Gef di Sanremo
IL FESTIVAL

Scuola di musica palermitana vola al Gef di Sanremo

PALERMO. Il festival mondiale della creatività nelle scuole, in programma il prossimo aprile a Sanremo, parlerà anche siciliano. Il CAST, la scuola di musica e arte fondata a Palermo da Gattuso Musica, si è infatti conquistata un posto nella prestigiosa manifestazione, giunta ormai alla sedicesima edizione.

La band che rappresenterà il CAST (formata da giovanissimi allievi della scuola, cantanti e musicisti), è stata selezionata fra migliaia di candidati da tutto il mondo e si esibirà, con brani originali in lingua siciliana.

I pezzi sono quelli con cui i SuddMM si sono conquistati un posto al Womad firmato Peter Gabriel. Musiche che raccontano le contraddizioni ed il volto dell'Isola che ha voglia di riscatto. Musiche orecchiabili e testi profondi che hanno colpito gli organizzatori del Gef.

“Sembra sia nato tutto come in un racconto per ragazzi – raccontano i responsabili del CAST Luigi Gattuso e Mario Tarsilla – in occasione del Solmusic 2014. Durante la serata dedicata agli allievi della scuola c'era fra il pubblico anche il presidente di una delle aziende musicali più rappresentative d'Italia. Ed è lui che ha segnalato i ragazzi di Palermo agli organizzatori del festival di Sanremo”.

Sul prestigioso palco dell'Ariston la performance del CAST porterà le radici e le tradizioni siciliane, rivisitate con un linguaggio moderno (che si avvale anche di contributi video curati da Frankie Fiume), per raccontare una "sicilianità" giovane e piena di consapevolezza.

Un nuovo tassello che riporta la Sicilia fra le cronache dell'arte e della musica che conta.

Sul palco ci saranno: Alessio Ilardi – batteria, Michele Vinciguerra – basso, Roberto Cataldi – chitarra, Federico Billeci – chitarra, Gabriele Ilardi – piano, Valentina Coppola – voce, Marta Cacicia – voce, Noemi Palumbo – voce.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X