Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrara tra Brancaccio e Buddha, vita e cinema senza compromessi

Il regista americano protagonista di una «due giorni» a Palermo per «Cantieri del Contemporaneo»

PALERMO. È stato in giro per le periferie di Palermo, lui che nei suoi film è abituato a metropoli buie e infernali. Ecco le impressioni di Abel Ferrara: «I mercati sono bei posti, ma io ho visitato un ghetto, Brancaccio - dice con quel suo accento newyorchese del Bronx - un luogo come ce ne sono in ogni parte del mondo. Esistono forse città senza fuori di testa, poveracci, disperati? Non ho conosciuto nessuno a Brancaccio ma so bene che anche lì ci sono tante persone per bene: ovunque c'è il negativo e il positivo, e i soldi non c'entrano niente. C'è solo chi rispetta la vita e chi no».

Ferrara è stato ospite dell'ultima tappa della rassegna «Cantieri del contemporaneo»: il regista di Pasolini ha incontrato il pubblico ai Cantieri, in una serata «diretta» da Franco Maresco, accompagnato dallo sceneggiatore Maurizio Braucci, dal montatore Fabio Nunziata, e da Fulvio Baglivi. Maresco: «Era un mio desiderio avere qui Abel per parlare del suo cinema. E finalmente è arrivato, per la prima volta in Sicilia. È un regista indipendente nella testa, libero, uno che non accetta compromessi, imposizioni. Una figura anomala nel cinema americano».

E Ferrara: «Non ero mai stato in Sicilia, ma l'avevo sognata». Genera intorno a sé un'atmosfera indefinibile: parla di Bene e Male, Gesù e Buddha - si è convertito al buddhismo - spiritualità e violenza. Guarda una scena de Il cattivo tenente, in cui Harvey Keitel, il poliziotto protagonista, in preda a una crisi mistica, comprende il significato del perdono: «Alle elementari, a New York, ci portavano in chiesa: in prima fila, ero costretto a guardare Gesù insanguinato sulla croce a vedere tutto quel dolore. Ecco, quelle mattine nella chiesa del Bronx hanno segnato la mia spiritualità», spiega, come se lui stesso si fosse calato in quella storia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia