Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la fotografia ha uno spazio tutto nuovo

Pucci Scafidi ha ricavato dal suo laboratorio, in via Daita, una sede per ospitare personali. Ma ha pure intenzione di farne una fucina di idee e di proposte

PALERMO. In città apre un nuovo spazio espositivo aperto al mondo dell'arte fotografica vista in chiave contemporanea, al passo con i tempi e con le ultime innovazioni tecnologiche del settore.

È la nuova Galleria Pucci Scafidi che il fotografo palermitano ha appena inaugurato. Lo spazio si trova all'interno dello studio che lo stesso Scafidi gestisce ormai da quindici anni in via Getano Daita. Una sala che ha aperto ufficialmente le porte al pubblico con una mostra di immagini che Scafidi ha realizzato nel corso degli anni in giro per l'Italia, dal titolo Portraits and red carpet (che sarà visitabile fino a metà dicembre) ma che nei prossimi mesi vedrà anche il susseguirsi di tanti altre esposizioni. «Ovviamente non verranno esposte solamente mie foto - spiega Scafidi - ma sarà un luogo con il quale potrò dar spazio agli artisti contemporanei che vorranno farsi conoscere. Valuterò le loro proposte e cercherò di offrire un programma il più vasto possibile dal punto di vista estetico e tematico».

Si tratta di una stanza nella quale il gusto per l'arte contemporanea è ben visibile già a partire dall'arredamento, accuratamente scelto dal fotografo. Anche le tecniche fotografiche che la galleria ospiterà saranno, spiega Scafidi, saranno all'avanguardia. «È un punto che mi sta molto a cuore - spiega il fotografo - perché ci tengo a stare al passo con i tempi: ad esempio, in alcune foto tra quelle attualmente esposte ho utilizzato un particolare tipo di carta che rende la fotografia quasi pittorica; questo grazie al materiale da cui è composta, ossia la fibra di cotone. Ecco, la mia idea è questa, aprirmi all'innovazione».

La mostra ospitata nel nuovo spazio è una serie di quaranta scatti nei quali Scafidi alterna volti noti di personaggi dello spettacolo a volti comuni. «Per far uscire l'animo della gente da ogni foto, che sia gente famosa o meno». Tra i personaggi c'è l'étoile Eleonora Abbagnato, il regista Giuseppe Tornatore, ma anche un divertente Pierfrancesco Di Liberto. All'interno dello spazio, Scafidi ha anche ricavato una sala posa nella quale realizzerà dei ritratti di gente comune con lo scopo poi di pubblicare un calendario che verrà messo in commercio e il cui ricavato verrà impiegato a scopo benefico. «Il calendario sarà acquistabile prossimamente nel sito www.pucciscafidi.com o direttamente qui in galleria», conclude Scafidi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia