Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rinasce la chiesa di Sant’Andrea, 107 mila euro per ultimare il restauro

Interventi su intonaci e facciata. La Volpes: «Faremo delle passerelle sospese per permettere la visita dell’arco medievale»

PALERMO. La chiesa di Sant’Andrea degli Aromatari si prepara a rifarsi il look. Rifacimento degli intonaci, costruzione di strutture che permettono la fruizione dei vani del monumento, ripristino degli infissi e restauro della facciata: sono solo alcuni degli interventi che saranno svolti nei prossimi giorni sull’antico bene che si trova in piazza Sant’Andrea, nel cuore della Vucciria.

Ammontano a circa 107 mila euro i fondi destinati al completamento del restauro della chiesa. Tranche di finanziamenti che fanno parte del progetto di restyling generale, di circa 1 milione di euro, redatto nell’ambito dei POR Sicilia 2000-2006. I lavori che stanno per partire, infatti, andranno a completare il progetto eseguito già negli scorsi anni, proprio dalla Soprintendenza ai Beni culturali. A svolgere gli interventi saranno le maestranze della ditta, I.R.C. di Gerlando Purpura con sede a San Giuseppe Jato.

«In particolare si prevede la realizzazione degli intonaci interni, il collegamento tra il primo ed il terzo vano con delle passerelle metalliche sospese che, oltre a risolvere l’attraversamento del vano, consentono la fruizione visiva dell’arco medievale - spiega il soprintendente ai Beni culturali, Maria Elena Volpes -. Inoltre, si prevedono i collegamenti verticali con i vani posti al primo e secondo livello tramite scale in struttura metallica, la realizzazione di una pavimentazione con listoni di legno per i vani superiori e in marmo rosso per il terzo vano del piano terra. È prevista anche la realizzazione degli infissi esterni in legno Douglas o similari».

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia