Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autori siciliani in rassegna a Palermo: due "reading" ai Cantieri della Zisa

Fra i 42 autori siciliani quasi tutti saranno presenti e saranno loro stessi a leggere una pagina tratta da un loro testo

PALERMO. I Cantieri del Contemporaneo, il Festival ideato da Giuseppe Marsala e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, propone un ritratto sfaccettato della città contemporanea, declinato nel corso di due reading.

Forse non esiste “il” romanzo di Palermo, che periodicamente quotidiani, blog, incontri culturali provano a rintracciare, ma di sicuro gli scrittori palermitani della loro città scrivono parecchio e dalle loro pagine emergono dettagli rivelatori, a volte ribaltamenti di cliché abusati o parole nitide per qualcosa che pensavamo confusamente.

L’iniziativa vuole anche rilanciare la Mappa letteraria on line di Palermo (mappaletteraria.comune.palermo.it) e proporre nuove scritture per il suo aggiornamento.

Fra i 42 autori siciliani, quasi tutti saranno presenti e saranno loro stessi a leggere una pagina tratta da un loro testo, alcuni invitati personalmente, altri selezionati sulla base delle segnalazioni pervenute alla mail [email protected].

"Le città sono da sempre muse per gli artisti. Il cinema ci ha mostrato la città del '900 mentre la letteratura ce la fa immaginare e trasfigurare attraverso le storie. “I romanzi di Palermo” è un modo per tracciare una mappa del nostro immaginario urbano contemporaneo attraverso i tantissimi scrittori contemporanei che a Palermo ambientano i loro romanzi", dichiara Giuseppe Marsala, direttore artistico del Festival Cantieri del Contemporaneo.

La mappa letteraria sarà inserita in un progetto multimediale curato dall'agenzia Kappaelle di Palermo, che darà origine all'app mobile “City reading”, attraverso cui ogni utente potrà ricostruire il suo itinerario culturale della città. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia