Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz antidroga tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine: 18 misure cautelari, smantellati tre gruppi criminali I NOMI

Accertati pure diversi episodi di estorsione, anche tentata, in danno dei clienti e dei loro familiari che avevano accumulato debiti per l’acquisto di stupefacenti

Vasta operazione antidroga è stata eseguita nella notte dai Carabinieri della Compagnia di Carini, con il supporto delle unità del Comando Provinciale di Palermo. Sono 18 i provvedimenti cautelari emessi dal gip del Tribunale di Palermo, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica.

Nel dettaglio, i militari hanno eseguito:

  • 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere
  • 8 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria con obbligo di dimora (uno dei destinatari è al momento irreperibile)
  • 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria

Tra i 18 destinatari, 3 risultano già detenuti per altra causa. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di spaccio continuato di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana), anche in concorso, e di estorsioni nei confronti di alcuni assuntori e dei loro familiari.

Il provvedimento è il frutto di una complessa attività investigativa condotta tra il 2023 e il 2024 dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carini. Le indagini hanno permesso di ricostruire la fitta rete di traffico di droga gestita da tre pericolosi gruppi criminali attivi tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine.

Secondo gli investigatori, lo spaccio avveniva con consegne a domicilio, su appuntamento telefonico, attraverso utenze dedicate. Le attività tecniche hanno inoltre permesso di documentare diversi episodi di estorsione e tentata estorsione, messi in atto per riscuotere i debiti contratti dagli acquirenti di droga. In alcuni casi, le pressioni si sono estese anche ai familiari degli assuntori.

Durante l’inchiesta, sono state denunciate a piede libero altre 12 persone per reati legati agli stupefacenti.

L’operazione ha visto l’impiego di circa 100 carabinieri, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”, delle Aliquote di Primo Intervento del Gruppo di Palermo e delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo di Palermo Villagrazia.

I nomi

Gli arrestati nell’operazione contro lo spaccio a Carini, Capaci e Isola come disposto dal gip di Palermo Paolo Magro sono: Alessio Francesco Bonanno, 22 anni, di Carini, Giuseppe Caruso, 49 anni, di Carini, Francesco Gambino, 32 anni di Carini, Lorenzo Pecoraino, 41 anni di Palermo, Giovanni Prestigiacomo, 21 anni di Desenzano del Garda, Giulio Prestigiacomo, 43 anni di La Spezia, Salvatore Prestigiacomo, 38 anni di Carini e Alessio Steri, 28 anni di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia