Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Sicilia al Giappone, sulle note di Vivaldi: Samuele Palumbo incanta il pubblico dell'Expo di Osaka

Dalla Sicilia al Giappone, sulle note di Vivaldi, con l’inseparabile violino tra le mani e la zazzera scomposta che ricorda tanto Branduardi, il giovanissimo Samuele Palumbo è riuscito a incantare il pubblico dell'Expo di Osaka. Samuele ha quattordici anni e suona il violino da quando ne aveva cinque: è un piccolo prodigio, si è esibito dinanzi al presidente Mattarella a Piacenza, ma stavolta gli applausi sono stati internazionali visto che aveva di fronte studenti, colleghi musicisti e visitatori del Sol Levante, all’interno del padiglione italiano, dove ha portato la sua arte in dialogo con il mondo.

Lo spunto è stato dato dal Ministero dell'Istruzione che ha promosso a Osaka una tappa del campus itinerante Scuola Futura, il progetto di eccellenza, finanziato dal PNRR  che punta a una scuola di domani, sostenibile, innovativa e inclusiva che possa formare adeguatamente cittadini consapevoli. In occasione della Settimana tematica dedicata all’Education, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha invitato alcuni studenti che si sono particolarmente distinti. Tra questi anche Samuele Palumbo - che frequenta il Conservatorio e fa parte come primo violino dell’Orchestra Kids del Teatro Massimo di Palermo;  e ha vinto il talent di Canale 5 “Tu sì que vales” – che ha ricevuto i complimenti del Ministro Gilberto Valditara.

Una performance intensa e delicata, quella di Samuele, calata in un silenzio rispettosissimo di un popolo che adora e conosce perfettamente la musica europea. A colpire non è stata solo la tecnica di Samuele, sorprendente per la sua età, ma anche la sua maturità interpretativa, la capacità di raccontare emozioni con l’archetto. Tanti applausi anche per Nagasawa Yuki, giovanissimo violinista giapponese con cui Samuele ha collaborato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia