
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione dedicata alla crescita dell’export della Regione Sicilia. All’incontro erano presenti esponenti del gruppo Sace, Simest, Ice, con il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e una delegazione dell’amministrazione regionale. Lo rende noto la Farnesina.
Al centro dell’incontro il tema dei dazi e le modalità per sostenere la promozione dell’export e l’internazionalizzazione delle imprese della Sicilia. In prima battuta, Tajani ha confermato il pieno impegno del Governo nel sostenere l’azione del Commissario Ue Sefcovic per arrivare a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti entro il primo agosto. Tajani ha quindi illustrato i contenuti del Piano d’Azione per l’Export nei mercati extra-UE, messo a punto dalla Farnesina. Sono così state passate in rassegna le opportunità offerte dai mercati ad alto potenziale in Asia, Africa e America Latina, assicurando il pieno sostegno delle ambasciate e della rete diplomatica per accompagnare le imprese. Tajani ha orientato da tempo il Sistema Italia ad agire su nuovi mercati, anche con il «Piano Export» del Ministero.
Il ministro e il presidente della Regione hanno quindi concordato di istituire una Task Force di alto livello tra ministero e Regione con lo scopo di rafforzare l’export della Sicilia e di internazionalizzare le sue imprese, rendendo più operativi e diretti i contatti fra le aziende e le varie Ambasciate nei mercati di interesse. A supporto di questo programma, Schifani si è impegnato a destinare specifiche risorse economiche già nella prossima variazione di bilancio, a conferma della volontà di puntare con decisione sull'apertura internazionale del sistema produttivo siciliano. Tajani ha infine confermato che la Sace, la Società Assicuratrice Pubblica per l’Export, aprirà un secondo ufficio regionale a Catania dopo quello di Palermo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia