Con l’arrivo del primo fine settimana di luglio, prende ufficialmente il via l’esodo estivo e, come da previsioni di Anas (Gruppo FS Italiane), il traffico lungo la rete stradale e autostradale nazionale è in costante aumento. Gli spostamenti si intensificano soprattutto dai grandi centri urbani verso le località balneari del sud, quelle montane del nord e i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
Il pomeriggio e la serata di oggi sono segnati dal bollino rosso, situazione che si ripeterà anche domenica, quando è attesa una prima ondata di rientri. Per garantire sicurezza e fluidità, Anas ha messo in campo circa 2.500 unità operative, tra personale tecnico e addetti alle Sale Operative Territoriali e alla Sala Situazioni Nazionale, attive h24.
Cantieri ottimizzati
Per agevolare la viabilità, Anas ha accelerato i lavori su molte tratte, anticipando la conclusione dei cantieri dove possibile. In particolare, in Sicilia, entro la serata di oggi verranno rimossi i cantieri di Casteldaccia (in direzione Catania) e Bagheria, lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Il tratto sarà quindi completamente libero in entrambe le direzioni, facilitando gli spostamenti verso il capoluogo e le zone costiere.
Situazioni particolari sul territorio
In Veneto, a causa dell’elevato rischio frane, rimane chiusa in via precauzionale la SS 51 “Di Alemagna” al km 95,200, in località San Vito di Cadore (Belluno).
In Piemonte, si transita a senso unico alternato nel nuovo tunnel del Tenda, che collega la provincia di Cuneo alla Liguria e alla Costa Azzurra. Nei feriali, il tunnel è aperto in tre fasce orarie (06:00-09:00, 12:30-14:30 e 18:00-21:00), mentre nei weekend è percorribile dalle 06:00 alle 21:00. Un nuovo tavolo tecnico con le autorità francesi è previsto il 16 e 17 luglio per valutare un’estensione dell’apertura continuativa fino alla fine dell’estate.
Nel Lazio, traffico intenso in entrata e uscita da Roma: coinvolte le principali arterie come il Grande Raccordo Anulare, la A91 Roma-Fiumicino, la SS 148 Pontina, la SS 7 Appia, la SS 1 Aurelia e la SS 2 Cassia, tutte vie che collegano la Capitale con le mete turistiche del litorale e dell’entroterra.
Direttrici a rischio congestione
A livello nazionale, le tratte più soggette a traffico intenso sono:
- A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria)
- SS 106 “Jonica” e SS 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria
- SS 131 “Carlo Felice” in Sardegna
- Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna
- SS 16 “Adriatica” lungo il versante est (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto)
- RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i confini
- SS36 del Lago di Como e dello Spluga, SS45 di Val Trebbia, SS26 della Valle d’Aosta, SS309 Romea
Limitazioni e consigli
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà attivo sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Anas invita gli automobilisti a:
- Evitare le ore più calde e le fasce orarie critiche
- Pianificare partenze al mattino presto o in tarda serata
- Viaggiare con veicoli in buone condizioni e muniti di scorte d’acqua
- Non utilizzare le corsie di emergenza, riservate esclusivamente a mezzi di soccorso
Sicurezza e prevenzione
Proseguono le campagne di Anas dedicate alla sicurezza stradale: “Quando guidi, Guida e Basta”, contro la distrazione al volante, e “La strada non è un posacenere”, per prevenire il rischio incendi.
Il messaggio resta chiaro: prudenza, rispetto delle regole e attenzione alla guida sono fondamentali per un’estate serena e sicura per tutti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia