
La Uiltrasporti Sicilia, attraverso la Segretaria generale Katia Di Cristina e il Segretario regionale Daniele Barbera, esprime «forte preoccupazione per le attuali condizioni dell’autostrada A19 tra Palermo e Trabia, che continuano a generare disagi significativi non solo per il traffico e il turismo, ma soprattutto per i lavoratori e le lavoratrici della logistica e del trasporto merci».
«Ogni giorno i lavoratori percorrono questa arteria in condizioni al limite della sostenibilità - spiegano Di Cristina e Barbera - Le lunghe code, i rallentamenti improvvisi e la totale imprevedibilità dei tempi di percorrenza stanno mettendo a dura prova chi lavora, costringendo a partire molto prima del previsto e a rientrare tardi, con conseguenze serie su sicurezza, salute e qualità della vita».
Secondo la Uiltrasporti Sicilia, è ormai chiaro che non bastano più soluzioni temporanee: «Occorre intervenire in modo risolutivo su quel tratto di rete, perchè l’attuale configurazione non è più adeguata al volume di traffico esistente, soprattutto nei mesi estivi. Chiediamo anche che, per limitare i disagi nel breve periodo, vengano sospesi i cantieri e riaperte tutte le corsie disponibili».
L’organizzazione sindacale sottolinea infine la necessità di avviare un percorso stabile: «Bisogna individuare rapidamente condizioni e soluzioni strutturali che garantiscano infrastrutture adeguate e sostenibili per chi lavora ogni giorno lungo questa tratta. La Uiltrasporti Sicilia è pronta a offrire il proprio contributo nel confronto, con lo spirito costruttivo che ci contraddistingue», concludono Di Cristina e Barbera.
Caricamento commenti
Commenta la notizia