Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo torrido a Palermo, scatta l’allerta arancione

Caldo non lascia la Calabria, temperature fino a 41,8 gradi

Palermo si prepara a una giornata di caldo intenso: secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, domani 26 giugno la città sarà contrassegnata dal bollino arancione, un livello di allerta che indica possibili rischi per la salute, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione. Il capoluogo siciliano non è solo: insieme a Palermo, altre undici città italiane – tra cui Roma, Milano, Napoli e Venezia – si troveranno in condizioni simili. Peggio andrà a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, per cui è stato emesso il bollino rosso, segnalando una vera e propria emergenza sanitaria.

A Palermo, le temperature elevate, l'umidità crescente e la scarsa ventilazione stanno già creando un clima afoso e pesante. Il bollino arancione equivale al livello 2 di rischio, con potenziali effetti negativi per anziani, bambini piccoli, persone affette da malattie croniche e, in generale, per chi lavora all’aperto o svolge attività fisica nelle ore più calde.

Le autorità sanitarie raccomandano prudenza: evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 18, idratarsi frequentemente, consumare pasti leggeri e indossare abiti chiari e traspiranti. Particolare attenzione deve essere rivolta alle persone sole o non autosufficienti. Le ondate di calore, spiega il Ministero, si verificano quando per più giorni consecutivi si registrano temperature elevate, alta umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Una combinazione pericolosa che, secondo gli esperti, è destinata a diventare sempre più frequente anche a Palermo, a causa dei cambiamenti climatici.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia