Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studentessa modello, prossima all'Università di Oxford: ecco chi era la diciottenne Hannah Lynch, la più giovane delle vittime del Bayesian

Il ricordo delle amiche: «Una supernova, determinata e ostinata». Aveva vinto un premio per la poesia

Una studentessa modello che dopo essersi diplomata in una delle scuole più esclusive del Regno Unito si accingeva a entrare a Oxford. Così viene descritta da chi la conosceva Hannah Lynch, la diciottenne figlia del magnate britannico Mike, l’ultima vittima del naufragio del Bayesian avvenuto a Porticello, il cui corpo è stato avvistato stamattina dai sommozzatori, che ora dovranno provvedere a recuperarlo.

Secondo quanto riportano diversi siti inglesi, tra cui il Times e The Independent, Hannah era iscritta alla Latymer Upper School di Hammersmith, una scuola privata di Londra, la cui retta costa circa 25 mila sterline l’anno (30 mila euro). Amava tanto i libri e la poesia. Lo scorso anno aveva vinto il William C Smith Award, proprio per la poesia. Era una vera e propria divoratrice di libri, particolarmente impegnata sui temi sociali come quello dei diritti delle donne. La sua media era molto alta e, in più occasioni, i genitori Mike Lynch e la madre Angela Bacares avevano anche fatto delle donazioni alla scuola frequentata in passato da ex allievi famosi come gli attori Hugh Grant e Alan Rickman.

Dopo avere ultimato il 15 agosto scorso gli studi alla Latymar Upper Schhol, a settembre Hannah avrebbe dovuto iscriversi alla Oxford University. Alcuni amici della giovane, parlando di lei, al Times, la descrivono come una «supernova, determinata, ostinata e divertente». Una sua ex compagna di scuola ha raccontato a The Indipendent di essere «incredibilmente sotto shock».

L’università di Oxford si è detta «molto rattristata» per la tragica morte della 18enne Hannah Lynch, scomparsa insieme al padre, il tycoon britannico Mike Lynch, nell’affondamento del superyacht Bayesian al largo delle coste della Sicilia. La studentessa, si legge in una nota diffusa dall’ateneo, era stata ammessa dopo aver brillantemente superato l’esame di maturità (detto A-level nel Regno Unito) e «aveva un posto confermato» per il corso di lingua e letteratura inglese al Trinity College «a partire da questo autunno». E ancora: «Il Trinity e la facoltà di inglese non vedevano l’ora di accogliere Hannah all’università e porgono le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici».

Intanto sono stati raccolti dai media del Regno tanti tributi da parte di compagni di scuola e docenti della ragazza, diplomatasi alla Latymer Upper School di Londra, che viene ricordata fra l’altro per la sua grande passione per la letteratura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia