Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porticello, le telecamere hanno ripreso il momento del naufragio: la barca è sparita in due minuti - VIDEO

La procura di Termini Imerese sentirà i superstiti alloggiati all'hotel Domina Zagarella, diventato una sorta di quartier generale per chi organizza ricerche e soccorsi

Le telecamere di due diversi impianti di videosorveglianza hanno ripreso il momento del naufragio del veliero Bayesian, alle 4 della notte di ieri, lunedì 19 agosto.

Un primo video (che riproponiamo qui sopra) mostra la barca in rada e subito dopo il momento della tromba d'aria e dalle immagini in due minuti il veliero, durante la tempesta, sparisce. C'è poi un secondo video, ripreso dalle telecamere di una villa che si trova a 200 metri dal luogo, che mostre la barca mentre cola a picco davanti a Porticello. «In appena due minuti - racconta il proprietario della villa, come riferisce l'agenzia Ansa - si vede che la nave sparisce. Casualmente, dopo il clamore della notizia, ho guardato le telecamere. Me lo hanno detto i miei figli. Di una ventina di telecamere installate nell’abitazione solo una non è stata disturbata dal vento e dalla pioggia. Si vede benissimo quello che succede. Per l’imbarcazione non c’è stato nulla da fare. È sparita in pochissimo tempo».

I video potrebbero essere acquisiti dalla procura di Termini Imerese, che ieri ha aperto un'inchiesta sul naufragio. Secondo quanto apprende l’Ansa, il procuratore capo di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, nel pomeriggio dovrebbe recarsi nel resort Domina-Zagarella, a Santa Flavia, per ascoltare i superstiti, ospiti nella struttura. L'hotel è diventato un quartier generale per investigatori e soccorritori. Il veliero è affondato nel tratto di mare che si trova proprio di fronte al resort a causa di una violenta tromba d’aria che ha flagellato l’intera zona costiera.

Stamani gli uomini della Protezione civile regionale e della Croce Rossa hanno portato indumenti e generi di prima necessità ai sopravvissuti che vengono assistiti anche dal personale dell’hotel, che si è messo a disposizione. Da questo resort la prefettura coordina le operazioni di ricerca in mare dei sei dispersi: il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, la figlia diciottenne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, il legale di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Nada.

Caricamento commenti

Commenta la notizia