Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monitoraggio a distanza, telecamere e siti di avvistamento: ecco il il piano antincendi di Palermo

Un sistema di monitoraggio incendi da remoto, strutturato sul posizionamento di alcune particolari telecamere video e termiche capaci di pattugliare h24 tutto il territorio, rilevando anche a distanza di chilometri qualsiasi fonte di fumo e fuoco.

È questo il sistema centrale del pianto anticendi presentato oggi dal Comune di Palermo per scongiurare l'emergenza roghi per l'estate. Un piano che comincia oggi (1 luglio) e andrà avanti fino alla fine del mese di ottobre.

In campo 26 associazioni di volontariato, 250 volontari, 50 operatori, organizzati fino ad un massimo di 10 squadre, ciascuna delle quali dotate di modulo antincendio, droni. E poi i siti di avvistamento e monitoraggio che saranno dislocati in luoghi chiave della città: Monte Pellegrino, Favorita, Capo Gallo, Pizzo Sella, Sferracavallo, Cardillo, Inserra, Borgo Nuovo, Bellolampo, Baida, Villagrazia, Ciaculli, Croceverde.

«L’amministrazione - dice il sindaco Roberto Lagalla - si è attivata e ha investito per potenziare il sistema di contrasto agli incendi. Alla luce dei cambiamenti climatici e per colpa di iniziative criminali causate dai piromani, è impossibile parlare di rischio zero, ma sicuramente il Comune non è rimasto fermo su questo fronte, con l’intento di abbassare il più possibile le probabilità di eventi come quelli che si sono registrati la scorsa estate, con rilevanti danni e significativo rischio per la città».

La Fondazione Sicilia ha fatto da capofila di altre Fondazioni a livello nazionale (Cariplo, Compagnia San Paolo e Cassa di Risparmio di Bolzano), che hanno finanziato uno specifico progetto predisposto dall’amministrazione comunale con interventi strutturali per l’acquisizione, da parte di Palazzo delle Aquile, di telecamere attivate nel corso di quest’anno in via sperimentale ad uso della polizia municipale.

Il servizio antincendio vedrà, sul piano operativo, anche un maggior coinvolgimento del comando provinciale dei vigili del fuoco, secondo una convenzione, autorizzata dal ministero dell’Interno e firmata in prefettura dal sindaco e dal comandante Girolamo Bentivoglio.

video di Marcella Chirchio

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia