Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi sequestro di fuochi d'artificio a Palermo, bloccate due spedizioni con 14 mila botti

Bloccate due carichi provenienti da Napoli, denunciato dalla guardia di finanza un commerciante

Nei giorni scorsi i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Palermo hanno sequestrato 14.000 artifici pirotecnici rinvenuti all’interno di due spedizioni provenienti da Napoli.

Già da tempo infatti i militari stavano seguendo alcune consegne di merci provenienti dal capoluogo partenopeo che per la genericità dei dati riportati sulle bolle di accompagnamento, lasciavano ipotizzare la presenza di materiale illecito all’interno dei relativi colli. I controlli eseguiti dalle fiamme gialle hanno consentito pertanto di individuare, in due distinti carichi, complessivi 560 kg di materiale esplodente suddiviso in 140 batterie da 100 lanci ciascuno. La successiva attività di riscontro consentiva di identificare il destinatario di una delle due spedizioni e di segnalarlo all’autorità giudiziaria per aver posto in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti ricevendo del materiale altamente infiammabile e potenzialmente esplosivo senza le prescritte cautele e norme di sicurezza.

Il contrasto al commercio illecito di materiale esplodente rientra tra le azioni promosse dalla guardia di finanza per impedire alla criminalità, soprattutto in alcuni territori, di gestire la vendita di prodotti pirotecnici estremamente pericolosi se acquistati fuori dai canali ufficiali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia