Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, guerriglia urbana per le vampe: all'Albergheria e alla Kalsa bottiglie di vetro contro vigili del fuoco e polizia

Situazione critica in varie zone della città. Danni ai mezzi dei pompieri in via Carmelo Lazzaro, interventi anche in via Tiro a Segno e a Sant'Erasmo

Si ripetono le aggressioni ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine che intervengono per limitare i danni delle vampe di San Giuseppe a Palermo. Una sorta di guerriglia urbana ha preso vita oggi pomeriggio, 18 marzo, all'Albergheria, da sempre tra  quartieri in cui il fenomeno è più diffuso.

Fuoco e violenza all'Albergheria

Grosse cataste di legna sono state date alle fiamme in piazza San Francesco Saverio, all'Albergheria, davanti all'omonima chiesa, e i residenti della zona hanno lanciato l'allarme: si è alzata un'alta colonna di fumo nero che ha invaso la strada e ha preoccupato anche i commercianti e i turisti che si trovavano nelle vicinanze. La reazione all'arrivo delle squadre dei vigili del fuoco è stata ancora una volta violenta: alcuni ragazzi hanno infatti afferrato bottiglie di vetro e pezzi di legno e li hanno lanciato contro i mezzi. Non si sono fermati nemmeno dopo l'arrivo delle volanti della polizia, che hanno colpito con oggetti di ogni tipo, fuggendo poco dopo per i vicoli.

Cumuli in fiamme alla Kalsa: in azione anche l'elicottero

Mentre l'incendio veniva spento, sono partiti i controlli in un'altra zona «calda» di Palermo, sul fronte delle vampe: la Kalsa. In azione in piazza Kalsa ci sono polizia in tenuta antisommossa, carabinieri e guardia di finanza, che sul posto hanno già trovato grossi cumuli di legna pronti per essere dati alle fiamme e cataste già incendiate. Anche in questo caso contro le forze dell'ordine sono state lanciate bottigliette e anche pietre. I vigili del fuoco hanno già spento alcune vampe, ma cataste di legna e oggetti di ogni tipo vengono date alle fiamme subito dopo. L'area viene anche monitorata dall'alto con un elicottero. Tensione molto alta.

Via Carmelo Lazzaro: rotto un vetro dei mezzi dei vigili del fuoco

Una «tradizione» che ogni anno rischia di sfociare in tragedia, con roghi incontrollati soprattutto nelle zone popolari della città e conseguenze per l'ambiente rilevanti. Senza contare i rischi per chi interviene: in via Carmelo Lazzaro, a pochi metri dal Civico, uno dei mezzi dei vigili del fuoco è stato colpito con delle pietre ed è andato in frantumi. Le squadre stavano intervenendo anche in questo caso per spegnere i roghi nella zona, ma un gruppo di ragazzi ha cominciato a lanciare sassi, come è già successo negli scorsi giorni allo Sperone.

Fuoco anche in via Tiro a Segno e a Sant'Erasmo, cassonetti per bloccare la strada

Materassi, legna, ma anche elettrodomestici, nelle «vampe» date alle fiamme in via Tiro a Segno e a Sant'Erasmo: nell'area i vigili del fuoco del comando provinciale hanno spento nel pomeriggio tre incendi, ma gruppi di ragazzini sarebbero pronti a riorganizzarsi per realizzarne altre. Anche in questo caso, per evitare il peggio, è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine, ma vicino alla struttura abbandonata sono stati posizionati dei cassonetti al centro della strada per impedire l'intervento.

Video girato in piazza Kalsa, nella foto qui sopra il mezzo dei vigili del fuoco danneggiato in via Carmelo Lazzaro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia